ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, Scordamaglia: "Un aiuto per la sicurezza sul lavoro ma valori rimangono nelle nostre mani"-Ia, Gasparri: "Esaltare potenzialità positive ma evitare conseguenze negative"-Covid, dopo 4 anni addio al bollettino settimanale ai media-Infortuni, Mancini (Fdi): "In 18 mesi fatto molto su sicurezza lavoro, raddoppiati ispettori"-Infortuni, Pennesi (Inl): "Controllo umano su attività ispettive difficilmente sostituibile da Ia"-Farmaco anti-obesità funziona anche contro alcolismo e malattie del fegato: il test-Novanta minuti senza parlare o usare il cellulare, in scena le 'Olimpiadi del far niente'-La battaglia per la Pineta di Castel Fusano: una sfida ambientale e sociale-Roma, notte di paura per madre e figlia: in 3 armati entrano in casa, furto da 100mila euro-Medicina, cardiologo Gabrielli: "Ancora molto da fare su prevenzione cardiovascolare"-Rifiuti, pack in alluminio: riciclato 70,3% immesso su mercato e 93,8% lattine-Ue, Boiangiu (Ela): "Libertà movimento lavoratori diritto tangibile, in 50 mln si spostano"-Rouen e non solo, in Europa aumentano i casi di antisemitismo-Concorso presidi 23 maggio, ministero: “Scelta dovuta a esigenze organizzative”-Bebe Vio ed Emanuele Lambertini a ingegneri clinici: "Siate al nostro fianco"-Caserta, 16enne accoltellato dal branco fuori scuola: tre arresti-Festival lavoro, De Luca (consulenti): "Sarà momento confronto, pronti per sviluppo Paese"-Omofobia, Mattarella: "Inaccettabili aggressioni e discorsi d'odio"-Ex vigilessa uccisa ad Anzola, fermato il collega che ha sparato-Covid Italia, aumenta l'incidenza. Rialzo contagi in Lombardia

Maltempo: nubifragi, frane e allagamenti nel Nord Italia

Condividi questo articolo:

Piogge abbondanti, allagamenti e frane: questa la fotografia del week-end appena trascorso. Il maltempo ha messo in ginocchio la Liguria, la Toscana e il Veneto

Un week-end, quello appena trascorso, di pioggia, frane e nubifragi. Il maltempo ha imperversato su ll’Italia del Nord, colpendo, in particolare la Liguria e la Toscana. Nella provincia di Massa Carrara, i temporali e la pioggia abbondante caduta dopo la mezzanotte di Sabato hanno provocato allagamenti, frane e smottamenti in buona parte del territorio.  Le condizioni climatiche hanno costretto all’evacuazione circa 200 persone. A causa del maltempo e degli allagamenti, oggi, nei comuni di Massa e di Carrara saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. In alcune frazioni del comune di Carrara è vietato utilizzare l’acqua potabile, se non dopo 15 minuti di bollitura, in quanto il fango ha inquinato le sorgenti.

In Toscana, il maltempo ha causato anche frane a Casette, Battilana e Marinella di Sarzana. Colpita anche Aulla e la Lunigiana. A Serricciola un ponte è crollato travolto dalle acque del torrente Aulella. L’episodio ha causato il black out di corrente elettrica, gas e acqua in alcune frazioni.

In Liguria le forti e abbondanti piogge hanno provocato i maggiori disagi nella provincia di La Spezia e a  Tigullio, dove nella notte di Sabato sono fuoriusciti i torrenti Bettina, Lunense e Parmignola. L’esondazione del Parmignola ha provocato allagamenti a Sarzana dove è stato chiuso il litorale al confine con la Toscana. Allagamenti e frane sono avvenuti in diverse località. Sono state evacuate una trentina di persone nelle zone di Castelnuovo Magra, Ortonovo, Ameglia e Fiumaretta.

Il maltempo e il record di acqua alta a Venezia sono le ragioni dello stato di allarme lanciato dalla Protezione Civile su tutto il territorio del Veneto, sia per rischio idraulico, sia per rischio idrogeologico. Preoccupante anche la situazione a Vicenza.

Anche Roma e Civitavecchia sono state interessate dalle forti piogge. A Civitavecchia, appartamenti, scantinati e garage sono stati allagati a causa del violento nubifragio di Domenica mattina.

(gc)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

allagamenti, frane, liguria, Maltempo, nubifragi, Pioggia, Tiscana, venezia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net