ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Airaudo, 'caserma storica di Genova è investimento su patrimonio storico ed economico'-Callioni (Epq), 'interessanti opportunità di generazione energia da rinnovabili'-Parma, uccide la moglie e poi chiama il 112: "Venite, l'ho ammazzata"-Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024-Roma, turista 29enne ubriaco precipita su banchina Tevere: morto-Rafah, carri armati Israele avanzano. Da Usa armi per oltre 1 miliardo di dollari-Putin torna dall''amico' Xi, l'"interazione strategica" tra Russia e Cina-Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv e streaming-Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato solo il 17% delle risorse a fine 2023-Disforia di genere, presidente Aifa: "Su triptorelina dati inconcludenti, al via rivalutazione"-Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento
fumo degli incendi

Fanno più danno gli incendi o gli scarichi delle auto?

Condividi questo articolo:

fumo degli incendi

Un interessante studio sugli effetti del fumo degli incendi

Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications ha rivelato che l’inquinamento causato dagli incendi è più dannoso per l’uomo rispetto alla cattiva qualità dell’aria causata dai gas di scarico delle auto.

Lo studio, condotto dai ricercatori della Scripps Institution of Oceanography della University of California, San Diego, è stato condotto attraverso un’analisi delle cartelle cliniche che si è intrecciata con la cronaca dei crescenti eventi di incendi negli Stati Uniti (che l’anno scorso sono stati davvero molti – in alcune zone, i residenti sono stati avvertiti di non uscire dalle proprie case per evitare possibili rischi per la salute dati dal fumo pesante).

I ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche degli ultimi 14 anni e hanno stabilito che c’è stato un picco del 10% nei ricoveri ospedalieri nella California meridionale durante gli scoppi di incendi. Secondo Tom Corringham, uno degli autori dello studio, gli impatti economici degli incendi sono sempre molto evidenziati mentre viene data poca attenzione agli impatti sulla salute delle persone.

“Siamo abbastanza consapevoli dei costi fisici degli incendi, in termini di costi antincendio e danni alla proprietà”, ha detto Corringham, secondo quanto riportato da NPR.

“Ma c’è stato molto lavoro che ha dimostrato che gli impatti sulla salute dovuti al fumo degli incendi sono dello stesso ordine di grandezza, o forse anche maggiori del costo fisico diretto”.

Nello studio, i ricercatori si sono concentrati sulle particelle PM2,5, che sono molto comuni nel fumo degli incendi.

Queste particelle microscopiche sono molto piccole e possono aggirare i sistemi di sicurezza del corpo umano. Quando ciò accade, si fanno strada nei polmoni e nel flusso sanguigno e portano vari problemi di salute, incluso un aumento del rischio di problemi respiratori, infarti e ictus.

Dice Corringham che le cose sono peggiorate molto negli ultimi dieci anni e che tutto ciò che possiamo fare per ridurre le emissioni di gas serra e stabilizzare il sistema climatico globale avrà vantaggi significativi.

 

 

Questo articolo è stato letto 89 volte.

effetti fumo degli incendi, fumo degli incendi, inquinamento, scarico delle macchine

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net