ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'

**Scrittori: è morto Tony Hendra, padre della comicità demenziale**

Condividi questo articolo:

New York, 6 mar. – (Adnkronos) – Lo scrittore britannico Tony Hendra, protagonista di una fortunata carriera come autore di testi comici dissacranti da John Belushi ai Monty Pythons, è morto giovedì scorso a Yonkers, nello stato di New York, all’età di 79 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie Carla Christine Meisner al “New York Times”, citando la causa come la sclerosi laterale amiotrofica, che gli era stata diagnosticata nel 2019.

Nato il 15 luglio 1941 a Willesden, nel Middlesex (Inghilterra), Hedra ha studiato all’Università di Cambridge dove ha spesso tenuto degli spettacoli comici con i suoi amici (e futuri membri dei Monty Pythons) John Cleese e Graham Chapman. Nel 1972 Hendra, allora redattore della rivista satirica “National lampoon” (tra le promotrici della comicità demenziale) lanciò la carriera di Belushi facendolo interpretate lo spettacolo off-Broadway “Lemmings”. L’anno seguente, sempre su insistenza di Hendra, Belushi prese quindi parte a una trasmissione radiofonica del gruppo National lampoon, ricca di battute comiche e di insulti.

Hendra si è poi è trasferito negli Usa dove ha cominciato una fortunata carriera come autore di testi comici, come collaboratore di riviste umoristiche e come sceneggiatore di film e programmi tv. Ha scritto anche per “Harper’s”, “Gq”, “Vanity Fair”, “Men’s Journal” ed “Esquire”. Ha pubblicato diversi libri satirici e comici, tra cui “Padre Joe” (Mondadori 2005). Oltre che come sceneggiatore di film e telefilm, Hendra è stato in una ventina di occasioni attore. Nel film “This Is Spinal Tap” (1984) di Rob Reiner ha interpretato la parte di Ian Faith. Nel 2015 ha inoltre lavorato con Douglas Tirola per la realizzazione del film “Se non vieni a vedere questo film ammazziamo il cane – The Story of the National Lampoon”, dove ha interpretato la parte di se stesso.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net