ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai

Auto elettriche: potrebbero inquinare di più delle vetture a benzina

Condividi questo articolo:

Le auto elettriche possono inquinare di piu’ delle vetture a benzina e diesel, in base ai metodi con cui viene prodotta l’energia per l’alimentazione dei motori

Le auto elettriche potrebbero inquinare di più delle vetture a benzina e diesel. Ad affermarlo è uno studio dell’Università norvegese di scienza e tecnologia, che sostiene l’ecocompatibilità delle vetture elettriche in base alle modalità con cui viene prodotta l’energia elettrica nelle diverse aree geografiche.

Per lo studio sull’ecocompatibilità delle auto elettriche, i ricercatori hanno preso in esame il ciclo di vita di veicoli elettrici e tradizionali, dalla produzione all’uso, fino allo smaltimento. I risultati del monitoraggio hanno evidenziato che nella fase di produzione il contributo all’effetto serra dei veicoli elettrici è circa il doppio rispetto a quello dei veicoli convenzionali. Non solo. La produzione di batterie e motori elettrici richiede l’uso di molti minerali tossici come il nichel, il rame e l’alluminio.In particolare, ‘analizzando gli effetti potenziali connessi alle piogge acide, alle emissioni di particolato, allo smog, alla tossicità per l’uomo e per l’ambiente e all’esaurimento dei combustibili fossili e delle risorse minerarie, i veicoli elettrici hanno una performance peggiore o uguale a quella delle auto con moderni motori a combustione interna, nonostante le emissioni dirette siano prossime allo zero durante l’utilizzo’, spiega il ricercatore Anders Hammer Stromman, tra gli autori dello studio. 

Facciamo attenzione, però. Le auto elettriche si rivelano ecocompatibili se vengono alimentate con energia proveniente da fonti a basse emissioni. In questo modo le auto elettriche possono offrire il vantaggio di una riduzione sostanziale sia delle emissioni di gas a effetto serra, sia dell’esposizione ai gas di scarico. Solo nei Paesi in cui i combustibili fossili sono la fonte principale di energia, i veicoli elettrici non danno benefici e anzi potrebbero causare più danni all’ambiente.

Le auto elettriche prodotte e utilizzate in Europa, continente dove la produzione di energia deriva da un mix di fonti diverse, consentono una riduzione del contributo all’effetto serra compresa tra il 10 e il 24% rispetto alle vetture a benzina e diesel.