ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto

Biocarburanti. Veramente inquinano meno?

Condividi questo articolo:

I biocarburanti spostano il loro impatto ambientale: riducono i gas serra, ma aumentano l’inquinamento dei terreni utilizzati per la produzione delle loro materie prime

I biocarburanti inquinano veramente meno? Appena arrivati sul mercato i biocarburanti erano di certo l’ultima frontiera di una mobilità più sostenibile e di sicuro erano l’unica soluzione perché le auto a trazione tradizionale potessero inquinare meno. Ma è veramente così? A chiederselo è stata l’Empa, un istituto di ricerca svizzero, che commissionata dall’Ufficio Federale dell’Energia (UFE), ha svolto una ricerca sul bilancio ambientale dei biocarburanti in commercio.

Confrontati con la benzina, ben pochi biocarburanti presentano un processo produttivo nel complesso meno inquinante. Gli esperti dell’Empa mettono in discussione la sostenibilità dei metodi di coltivazione delle materie prime che sono alla base della produzione dei biocarburanti. In particolare, l’uso di terreni agricoli per la produzione di carburanti, infatti, presenta rischi di eutrofizzazione dei suoli e sottrae spazi fertili alle colture alimentari.

Lo studio ha interessato anche l’intero processo di produzione dei biocarbuaranti. I risultati evidenziano che i biocarburanti assicurano una riduzione delle emissioni di gas serra, ma causano altri tipi di inquinamento, come l’acidificazione di laghi e fiumi e l’eccesso di nutrienti nei terreni (eutrofizzazione). Quindi, la maggior parte dei biocarburanti riducono i gas serra, ma aumentano l’inquinamento dei terreni utilizzati per la produzione agricola.

Solo il biogas, ricavato a partire da materiali di scarto, presenta un bilancio ambientale più leggero rispetto alla benzina.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 62 volte.

auto ecologiche, benzina, biocarburante, biocarburante inquinamento, biogas, mobilità

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net