ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gb, Francia e Germania: "Cessate il fuoco a Gaza, Israele revochi immediatamete stop ad aiuti"-Caldo africano, pausa dall'afa nel weekend su gran parte dell'Italia-Caso Garlasco, consulenti divisi: certezze e dubbi sull'impronta 33-Dazi, Trump: "Con Ue accordo possibile al 50%". E attacca su immigrazione e rinnovabili-Bagagli a mano in aereo, da domani si potranno portare fino a 2 litri di liquidi-Polonara torna a casa dopo il primo ciclo di cure per la leucemia-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 25 luglio-Esce fuori strada e si ribalta con il Suv, Giorgetto Giugiaro ricoverato a Olbia-Usa, sparatoria in un college del New Mexico: un morto, il killer è in fuga-Trump nel mirino di South Park, la Casa Bianca contro il cartoon-Mondiali di scherma, tre medaglie per l'Italia: Favaretto, Curatoli e Cristino in bronzo-West Nile, sette nuovi casi nel Lazio: due presentano sindrome neurologica-Industria, l'esperto: "Passaggio generazionale è urgenza, tanti gli ostacoli che lo rallentano"-"Zanzara è l'animale più pericoloso del mondo": ecco perché-Tour de France, ad Arensman la diciannovesima tappa. Pogacar resta in giallo-Prato, giallo in un residence: un uomo trovato morto, un altro ferito-Startup, L’esperto: "90% fallisce entro 5 anni, non mancano idee, ma metodo e risorse"-Revenge Porn, Mauro Icardi denuncia Wanda Nara per aver diffuso un suo video intimo-Piastri, super pole sprint a Spa. Leclerc quarto, male Hamilton-Caso Garlasco, perizia consulenti Stasi: "Impronta 33 è di Sempio ed è intrisa di sangue e sudore"
musica

Musica che fa passare il dolore

Condividi questo articolo:

musica

Contro il dolore causato dagli interventi al cuore oggi c’è un nuova alleato, la musica

La chirurgia cardiaca può essere stressante, ma i ricercatori potrebbero aver trovato un modo per ridurre l’ansia dei pazienti e il dolore post-operatorio, senza effetti collaterali aggiuntivi. Un team olandese ha scoperto che il semplice atto di ascoltare la musica durante il periodo dell’intervento può aiutare i pazienti durante il recupero.

Per la nuova ricerca, pubblicata online sulla rivista Open Heart, il team olandese ha analizzato i dati di 16 studi che esaminano l’effetto della musica sulle cure post-operatorie.

Il totale dei pazienti coinvolti nei 16 studi è quasi pari a 1.000 e circa il 90% delle procedure ha coinvolto innesti di bypass coronarico e/o sostituzione della valvola cardiaca.

La maggior parte delle volte il tipo di musica utilizzato era rilassante e non aveva ritmi o percussioni forti, ma la scelta era varia.

A volte proveniva dalle playlist dei pazienti, ma altre volte dalle playlist preselezionate o scelte dal medico. Invece della musica, i gruppi di confronto negli studi hanno ricevuto un mix di altre opzioni, come riposo programmato, esercizi di respirazione o cuffie senza musica. I ricercatori hanno quindi utilizzato scale e sistemi di punteggio convalidati per misurare l’ansia e il dolore dei pazienti.

L’analisi ha mostrato che l’ascolto di musica sembra ridurre in modo significativo l’ansia e il dolore dei pazienti dopo un intervento chirurgico al cuore.

Diversi giorni di ascolto della musica hanno anche ridotto l’ansia fino a otto giorni dopo l’intervento, secondo lo studio.

I ricercatori hanno sottolineato che anche se la musicoterapia sembra aiutare ad alleviare il disagio e il dolore, non ha avuto un grande impatto sull’uso da parte dei pazienti di antidolorifici oppioidi, sulla durata della degenza ospedaliera, sul tempo dedicato alla ventilazione meccanica, sulla pressione sanguigna, sulla frequenza cardiaca o sulla respirazione.

Anche se lo studio è limitato, visto che la musica non ha rischi o effetti collaterali, si potrebbe iniziare già ad usarla nei pazienti di cardiochirurgia. E non solo, forse.

 

Questo articolo è stato letto 87 volte.

cardiochirurgia, interventi al cuore, musica, musica calma i pazienti, musica negli ospedali, musica per pazienti operati di cuore, musicoterapia

Comments (15)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net