ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"

Ritorno a scuola. Come prevenire i pidocchi

Condividi questo articolo:

A scuola e’ facile che i bambini vengano contagiati dai pidocchi: un pettine deovulante e dei prodotti specifici aiutano a prevenire il problema

Preveniamo i pidocchi. Asili, scuole elementari, scuole medie e scuole superiori: alcuni tornano sui banchi di scuola oggi, per tutti glia altri è questione di ore o di giorni. Durante il periodo estivo gli edifici scolastici sono stati puliti e riallestiti, pronti per riaccogliere a Settembre le piccole pesti che corrono per i corridoi in cerca della nuova aula e del banco più lontano dalla cattedra, la postazione della maestra. Ma siamo sicuri che la scuola sia veramente pulita? Siamo sicuri che i compagni di classe di nostro figlio, durante le vacanze in campeggio, non abbiano preso i pidocchi?

Sicure o meno dell’igiene della scuola e degli alunni, meglio prevenire l’attacco di pidocchi, zecche a altre malattie contagiose dovute alla mancanza di pulizia. La pediculosi, ovvero, la diffusione dei pidocchi, raggiunge il suo culmine di diffusione proprio in questo periodo e i più colpiti sono i bambini tra i 3 e gli 11 anni.

Per prevenire i pidocchi bisogna soprattutto lavarsi spesso e controllare, almeno tre volte la settimana, il cuoio capelluto dei bambini. Facciamo particolarmente attenzione alla zone all’altezza della nuca, dietro e sopra le orecchie.

 E ancora. Per prevenire il contagio da pidocchi è necessario l’uso sistematico di un pettine deovulante, cioè un pettine con i denti distanziati meno di 0.3 mm tra loro, capace di trattenere i parassiti. E’ possibile limitare il rischio di contagio anche  utilizzando costantemente dei prodotti specifici, che, abbassando il ph della cute, siano capaci di creare un ambiente sfavorevole all’insediamento dei parassiti e di facilitare il distacco delle lendini dallo stelo dei capelli (cristallizzando il capello).

Si deve procedere al trattamento contro i pidocchi solo nel caso in cui si riscontrasse l’effettiva presenza dell’infestazione: per infestazione da pidocchi si intende la presenza di almeno un pidocchio vivo.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 52 volte.

igiene scuole, inizio scuola, malattie bambini scuola, pidocchi, prevenire pidocchi, ritorno scuola, scuola, zecche

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net