ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mariah Carey canterà 'Nel blu dipinto di blu' durante la cerimonia di apertura di Milano Cortina? Lo spoiler sui social-Iran-Usa, dialogo prosegue ma Trump avverte: "Khamenei deve preoccuparsi"-Usa-Russia, scade trattato New Start su armi nucleari. Mosca: "Non siamo più vincolati"-Acqua frizzante per dimagrire? Può funzionare ma non è per tutti: i rischi-Proteine e dieta dopo i 50 anni, le 3 scelte per proteggere i muscoli-Lucca, monossido di carbonio uccide famiglia: 4 morti-Usa, Trump contro la Nike: "Discrimina lavoratori bianchi"-Prati segna di testa, l'arbitro annulla il gol: cos'è successo in Inter-Torino-Usa, Tajani: "Accordo su minerali critici segnale importante multilateralismo e cooperazione"-Issiaka Kamate, chi è giovane esterno dell'Inter che ha firmato un assist al debutto-Laura Pausini, nel nuovo album duetti con Annalisa e la voce di Lucio Dalla-Pacchetto sicurezza, 'lente' del Quirinale su scudo e fermo preventivo-Hamleys, finisce favola in Italia: chiusi negozi brand di giochi più antico del mondo-Libia, "con la morte Saif al-Islam la Russia perde un punto di riferimento"-Omicidio Cristina Mazzotti, condannati all'ergastolo due imputati per il delitto del 1975-Coppa Italia, oggi Inter-Torino - Diretta-'Cecchini del weekend' a Sarajevo, indagato per omicidio un 80enne di Pordenone-Cuba, allarme di Guterres: "La crisi umanitaria rischia di precipitare senza rifornimenti di petrolio"-Vannacci contro Salvini: "Io sleale? E' lui che ha tradito le promesse dall'Ucraina alla Fornero"-Askatasuna, il poliziotto aggredito: "Impossibile fronteggiare il gruppo, un collega mi ha salvato"

Eco invenzioni, se la birra sostituisce la benzina

Condividi questo articolo:

Dalla California arriva una sperimentazione rivoluzionaria e anche un pò simpatica. Di cosa si tratta? Andate alla pompa di benzina e invece della benzina o il gasolio trovate un biocarburante che si ricava dagli scarti di lievito di birra. Una buona idea per l’ambiente e per il portafoglio

 

Una società produttrice di birra di Chico, in California, ha inventato un nuovo sistema di adeguamento della propria fabbrica, che renderà la sua bevanda un combustibile a base di etanolo di alta qualità. Tutto senza che gli appassionati della birra ne risentano. Il biocarburante verrà ricavato dallo scarto del lievito di birra. 

La fabbrica in questione si chiama Sierra Nevada Brewing Co., che, in collaborazione con la E-Fuel Corporation.

Siamo in presenza di una grande novità per l’ambiente, ma anche per i nostri clienti che diventeranno energicamente indipendenti. Così annuncia la propria eco invenzione Ken Grossman, fondatore e presidente della Sierra Nevada Brewing Co. Attualmente, questa azienda rivende quasi 1,6 milioni di galloni (3,79 milioni di litri) di scarti chiamati “fondo del barile”, cioè lievito di birra non utilizzato, agli agricoltori locali che li utilizzano come mangimi lattiero-caseari. I rifiuti contengono tra il 5 e l’8% di alcool, compresi i lieviti e le sostanze nutritive sufficienti che consentono al sistema dell’etanolo di aumentare il livello di alcool fino al 15% per una migliore resa del carburante.

 

Tom Quinn, co-fondatore ed amministratore delegato della società, conclude la presentazione della sua idea così: “la creazione dell’etanolo a partire da rifiuti organici è un ottimo esempio di come la MicroFueler può contribuire ad eliminare la nostra dipendenza dal petrolio. Questo è particolarmente vero se si considera riferito ai rifiuti degli americani che per il 50% finiscono nei prodotti agricoli di allevamento. Utilizzare i rifiuti combustibili nella vostra auto è sostenibile per l’ambiente e per il portafoglio, dato che, in questo modo, sarà possibile abbattere i prezzi alla pompa di benzina”. Di questi tempi poi … (red/al. sfre.)

 

Fonte: [Livescience.com]

 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

eco carburanti, eco invenzioni

Comments (24)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net