ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"

A Napoli si progettano le citta’ del futuro

Condividi questo articolo:

E’ stata inaugurata a Napoli la sesta edizione del World urban forum, la manifestazione connessa ai problemi dell’urbanizzazione

A Napoli si immaginano le città di domani. E’ iniziato oggi, il sesto World urban forum, la manifestazione dedicata ai problemi e alle opportunità connesse all’urbanizzazione delle città, organizzata dall’agenzia delle Nazioni unite Un-Habitat, dal Governo Italiano, dalla Regione Campania, attraverso la Fondazione Campania dei Festival, e dal Comune di Napoli. Il World urban forum durerà fino al 7 settembre e affronterà 4 temi principali: la pianificazione urbana per il miglioramento della qualità della vita, l’equità nella distribuzione della ricchezza, la produttività e l’innovazione nelle città e, infine, la mobilità urbana all’insegna del rispetto dell’ambiente. 

Il World urban forum 2012, che si tiene a Napoli, prevede convegni, mostre e allestimenti: 25.000 metri quadrati di esposizione, dieci padiglioni con all’interno gli stand di alcuni dei 143 Paesi intervenuti, migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Tema caldo della prima giornata è stata l’istituzione delle città metropolitane in Italia, previste dal Governo Monti nel Decreto sulla Spending Rewie. Secondo il decreto dei tagli, infatti, molte province dovrebbero essere aggregate tra loro e 10 città (Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria) potrebbero diventare città metropolitane.

L’edizione di Napoli del World urban forum apre ufficialmente i lavori per una riqualificazione dell’urbanizzazione delle città.

(gc)

Questo articolo è stato letto 360 volte.

città metropolitane Italia, Napoli World urban forum. città, urbanizzazione città, World urban forum

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net