ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tour de France 2025, oggi la prima tappa: orario, percorso e dove vederla (in chiaro)-Ucraina, raid di droni russi in tutto il Paese: diverse vittime. Trump: "Situazione difficile"-Wimbledon, il programma di oggi: da Sinner a Sonego, italiani in campo e dove vederli-Gp Silverstone, oggi le qualifiche: orario e dove vederle (anche in chiaro)-Alluvione in Texas, 24 morti: disperse una ventina di ragazze-Morto Julian McMahon, attore di Nip/Tuck e Streghe: aveva 56 anni-Oggi partono i saldi estivi 2025: sconti più alti rispetto all'anno scorso-Sinner-Martinez oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Ancora caldo sull'Italia nel weekend, oggi 15 città da bollino rosso-Ucraina, il report: "Russia attacca sempre più con armi chimiche"-Texas, fiume esonda e travolge campi estivi: 6 morti e centinaia di dispersi-Oasis, via al tour 2025: "Hello, siamo tornati" - Video-Tv del Qatar: "Da Hamas ok a piano Usa per tregua a Gaza con lievi modifiche"-Esplosione Roma, prefetto Giannini: "Evitati molti morti, un risposta da grande città"-Caso Garlasco, cosa è emerso dall'incidente probatorio: analisi su tappetino e tamponi-Wimbledon, venerdì nero per Italia: Bellucci e Darderi k.o.-Esplosione a Roma, tecnici Arpa sul posto per analisi aria. Protezione civile: "State a casa con finestre chiuse"-Dazi Usa, Trump minaccia Ue con tariffe del 17% su prodotti agricoli-Tour de France al via il 5 luglio: tappe, percorso, dove vederlo in tv e streaming-Wimbledon, giornata amara per Errani e Paolini: subito eliminate nel doppio

Benzina a 40 centesimi al litro. Si ottiene dai rifiuti ed è pulita

Condividi questo articolo:

Benzina e diesel economici e puliti. Non e’ utopia, ma e’ il risultato di una tecnologia che trasforma i rifiuti alimentari in carburante

Un carburante a 40 centesimi al litro. Non è un sogno, ma una realtà che in questi mesi di caro-benzina farebbe felici tantissimi automobilisti. La notizia rende ancora più felici se si pensa che il carburante è pulito ed è ottenuto dai rifiuti. A dimostrare che è possibile realizzare benzina economica dagli avanzi di cibo sono stati gli esperti dello statunitense Gas Technology Institute, durante una sessione del meeting della American Chemical Society, in corso a Philadelphia.

Gli esperti del Gas Technology Institute hanno realizzato già i primi impianti pilota in grado di trasformare tutti gli scarti biologici in gasolio e benzina. Come avviene la trasformazione di rifiuti in benzina? Grazie alla tecnologia chiamata Idropirolisi e Idroconversione Integrata, che utilizza una serie di catalizzatori chimici, già brevettati, per produrre idrogeno a partire dalla materia prima, costituita appunto da qualunque sostanza biologica.

Possono essere convertiti in benzina, diesel e, più in generale, carburante economica e pulita sia i rifiuti ‘umidi’ sia le alghe. Il processo di trasformazione e riciclo è già stato valutato dal Dipartimento per l’Energia statunitense, che ha stimato il costo del carburante risultante in circa due dollari al gallone, appunto 40 centesimi di euro al litro. Entro il 2014 avremo degli impianti capaci di produrre fino a 80mila litri di carburante al giorno.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 76 volte.

benzina, benzina ecologica, benzina economica, biodiesel, costo benzina, diesel, prezzi benzina

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net