Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Scuola: Casa (M5S), ‘riapertura è urgenza nazionale’

Condividi questo articolo:

Roma, 4 gen. (Adnkronos) – “I numeri della Polizia Postale sono seriamente preoccupanti. Nell’anno della pandemia, i reati legati allo sfruttamento sessuale e all’adescamento dei minori on-line hanno subito un’impennata del 110%, con molteplici segnalazioni di intrusione nelle piattaforme dedicate alla didattica a distanza. Un altro dato, l’ennesimo, per comprendere che il ritorno delle lezioni in presenza non è più rinviabile”. Così Vittoria Casa, Presidente Commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera e componente della Commissione bicamerale per l’Infanzia.

“Siamo a qualche giorno dal ritorno delle lezioni in presenza. Alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi è stata indicata la data del 7 gennaio. L’intesa sul tema con le Regioni è dello scorso 23 dicembre. In via prudenziale, per le scuole secondarie di secondo grado, si è addirittura scelta una riapertura con turnazione per il 50% degli studenti. Nel frattempo, epidemiologi, pediatri, specialisti dell’educazione hanno raccomandato la riapertura dei cancelli. Oggi, infine, arrivano i già menzionati dati della Polizia Postale e quelli dell’Istituto Superiore di Sanità, secondo il quale da settembre a dicembre i focolai scolastici legati al Covid-19 sono il 2% dei totali e la scuola non è tra i primi tre contesti di trasmissione” continua la Presidente Casa.

“In sintesi, è del tutto evidente che proseguire a tenere le classi vuote significa aumentare il già grave danno formativo, psicologico, emotivo ed educativo che le giovani generazioni hanno subito nell’ultimo anno. Mi auguro che il prossimo 7 gennaio, in totale sicurezza e rispettando le regole, la scuola italiana riapra”, conclude.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

I commenti sono chiusi.