Al Polo Sud si nasconde un Grand Canyon ghiacciato

Condividi questo articolo:

Un Grand Canyon di ghiaccio si nasconde sotto la calotta polare del Polo Sud. La spaccatura e’ ricoperta da una coltre di ghiaccio e potrebbe far parte di un sistema di canyon

Sotto i ghiacci del Polo Sud si nasconde un Grand Canyon ghiacciato. ? la nuova scoperta di un gruppo di ricercatori inglesi dell’Università di Aberdeen e del British Antarctic Survey, il cui studio, pubblicato sulla rivista Nature, sostiene che il gigantesco canyon è stato inciso dalle acque calde dell’oceano che sarebbero riuscite a penetrare sotto la crosta glaciale.

Lo studio sui ghiacci del Polo Sud ha dato vita ad una profonda fossa tettonica nascosta. Il tratto di costa interessato dal Grand Canyon ghiacciato è noto come Ghiacciaio Ferrigno, talmente impenetrabile da essere stato esplorato solo una volta nel 1961. Secondo gli esperti, la spaccatura sarebbe coperta da una coltre di ghiaccio di circa 1.500 chilometri e una lunghezza di 100 chilometri. In pratica, il Grand Canyon di ghiaccio ha le stesse dimensioni del Gran Canyon americano.

Il Grand Canyon di ghiaccio è stato scoperto grazie ad un radar montato su una motoslitta, ideato per rilevare la topografia subglaciale. Secondo gli esperti questa enorme spaccatura deve essersi formata molto prima che la regione fosse ricoperta dai ghiacci. E si crede, inoltre, che essa sia parte di un sistema molto più ampio di canyon che interessano tutto l’Antartide occidentale e che potrebbe contribuire allo scioglimento della calotta.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 69 volte.

Calotta Polare, ghiacci Polo Sud, Gran canyon ghiacci, Grand Canyon ghiacciato, Grand Canyon Polo Sud, Poli, polo sud

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net