ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'

Parte il ‘Treno Verde’. Inquinamento e rumore delle citta’ italiane sotto esame

Condividi questo articolo:

Inquinamento dell’aria e rumore sono i sorvegliati speciali che, grazie al laboratorio mobile sperimentare, il Treno Verde scandaglierà in molte città italiane. Parte oggi il “Treno Verde”, iniziativa di Ferrovie dello stato e Legambiente per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico nelle grandi città italiane. Presentata questa mattina a Roma dal ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, dal direttore nazionale di Legambiente, Rossella Muroni e dall’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. Il “Treno Verde” analizzera’ la qualita’ dell’aria e i livelli di rumore attraverso le rilevazioni condotte dal Laboratorio mobile dell’Istituto sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) di città come Siracusa, Reggio Calabria e Bari, risalendo poi la penisola attraverso Salerno, Pisa, Genova, Brescia, Vicenza e Rimini.

Dai primi dati sull’inquinamento emerge che tra le molte città che hanno sforato i limiti di legge ci sono diverse citta’ dell’area padana. Ma anche al centro-sud il quadro si presenta abbastanza critico con Frosinone che ha gia’ superato di 48 giorni il limite consentito, seguita da Napoli e Pescara che hanno raggiunto i 36. Non sono da meno Lodi con 35 giorni, insieme a Modena, Pavia e Venezia (34) che si apprestano a superare la soglia consentita gia’ nei prossimi giorni. Ma anche altri grandi citta’ come Roma e Firenze, con 29 e 28 giorni di sforamento, stanno per raggiungere il limite consentito. All’iniziativa partecipa anche Telecom Italia partecipa per il secondo anno al progetto Treno Verde confermando il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile e per l’ambiente.

(Ltf)

Questo articolo è stato letto 36 volte.

ambiente, città, inquinamento, treno verde

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net