ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"
luna di giove

Cercasi vita aliena sulla luna di Giove

Condividi questo articolo:

luna di giove

La NASA raggiungerà Europa, la luna di Giove, per cercare la vita aliena

Gli oceani sotterranei della luna di Giove, Europa, sono tra i luoghi del sistema solare che gli scienziati ritengono abbiano più probabilità di ospitare la vita extraterrestre.

Ma quegli oceani sono rinchiusi sotto spessi strati di ghiaccio che rendono difficile ai ricercatori scoprire cosa sta succedendo.

Racconta Ars Technica, però, che un team di scienziati della NASA per fortuna ha un nuovo trucco per scoprire, se non altro, cosa potrebbe essere in agguato sotto la superficie. Tutto grazie a un fenomeno insolito che fa brillare al buio il ghiaccio di Europa.

Il team della NASA sospetta che le particelle radioattive espulse da Giove o dalla sua luna Io, accelerate da potenti campi magnetici, si siano fatte strada verso il ghiaccio di Europa.

Lì, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Astronomy, le particelle brillano a lunghezze d’onda della luce invisibili ad occhio nudo.

Dopo aver mescolato varie miscele di sale e acqua, congelandolo quasi alla temperatura teorica più bassa dell’universo e averlo fatto esplodere con radiazioni, il team ha scoperto che questo bagliore cambia a seconda di ciò che è presente all’interno, permettendo potenzialmente di sondare gli oceani di Europa senza dover scavare nel ghiaccio. In questo modo, si potrebbero individuare alcuni bagliori di un certo colore che potrebbero rivelare una composizione chimica adatta alla vita organica, arrivando a suggerire che Europa possa ospitarla.

La luna di Giove, tuttavia, avrà probabilmente nei suoi oceani miscele molto più complesse rispetto alle singole soluzioni saline testate dagli scienziati ma, in linea di principio, la tecnica di rilevamento del bagliore potrebbe essere utile per le missioni di caccia extraterrestre pianificate – che sono abbastanza anni di distanza da consentire agli scienziati di continuare a perfezionare i loro strumenti.

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

europa, extraterrestri, luna di giove, Nasa, oceani della luna di giove, vita aliena

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net