ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
MEZZANOTTE - Gaza, sanità e riarmo: Meloni 'duella' con Conte e Schlein: "Da voi solo macumbe"-Referendum cittadinanza, blitz del comitato promotore: logo su facciata Palazzo Chigi - Foto-Caso Garlasco, dal canale spunta un vecchio martello: è l'arma del delitto?-Maltempo, oggi allerta arancione in Sicilia e gialla in altre cinque regioni-Musetti e il possibile incontro con il Papa: "Certo, ma ho questa nomea..."-Delitto Garlasco, Sempio e la cerchia di amici: l'indagine riparte dal 13 agosto 2007-Ucraina, oggi colloqui con Russia a Istanbul: il precedente del 2022-Meraviglia Musetti, batte Zverev e vola in semifinale agli Internazionali-Milan-Bologna 0-1, Ndoye decide la finale. Festa rossoblù all'Olimpico-Groenlandia, Nasa scopre base nucleare Usa sotto i ghiacciai: era top secret-Quando si gioca l'ultima giornata di Serie A? La risposta del presidente Simonelli-Milan-Bologna, Cesare Cremonini all'Olimpico: tifoso rossoblu doc per la finale-Meloni-Conte, scontro sulle armi: "Da premier era altro Giuseppi". Replica: "Ha tradito l'Italia"-Cerno fuori da dibattito Libe in Ue: da Capezzone a Porro, ecco le reazioni-Pasta, pizza e... cannoli: cosa mangiano i tennisti agli Internazionali-'PagoPa: la pubblica amministrazione che semplifica', confronto tra istituzioni ed enti-Milan-Bologna, alle 21 la finale di Coppa Italia - La partita in diretta-Internazionali, oggi Musetti-Zverev nei quarti - Il match in diretta-Kefiah e fantasmi in Aula alla Camera, Meloni non raccoglie e solo alla fine 'sbotta' con Schlein-Pordenone, donna scomparsa: ricerche in corso

I cambiamenti climatici provocano il rimpicciolimento delle foglie

Condividi questo articolo:

Le foglie delle piante si fanno sempre piu’ piccole, a causa dei cambiamenti climatici. Alcuni ricercatori hanno analizzato delle piante australiane, scoprendo foglie piu’ piccole di 2 mm

Le foglie di alcune specie di piante stanno diventando più piccole a causa del cambiamento climatico. E’b questo il risultato di uni studio condotto da alcuni ricercatori australiani e pubblicato sulla rivista scientifica Biology Letters.

Lo studio che dimostra che le foglie di alcune piante stanno rimpicciolendo è stato condotto analizzando campioni di piante provenienti dalla regione montuosa di Flinders Ranges, nell’Australia meridionale, curate e coltivate presso un erbario storico locale, e altre piante di montagna cresciute e sviluppatesi allo stato selvatico. Osservando i vegetali  i ricercatori hanno scoperto che negli ultimi 127 anni le foglie delle specie esaminate sono diminuite di due millimetri. E le cause sarebbero da ricercare nei cambiamenti climatici. Nella stessa regione, tra il 1950 e il 2005 c’è stato un aumento di un grado e mezzo nelle temperature massime, mentre ci sono state variazioni minime delle precipitazioni piovose.

I ricercatori analizzeranno anche altre specie di piante, per scoprire se vi sono simili variazioni per  gli altri vegetali.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 70 volte.

cambiamento climatico e foglie, clima, foglie, foglie rimpicciolimento cambiamento climatico, piante, vegetali

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net