Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Isolotti d’Italia/1 Da Tino a Pianosa, passando per Cretaccio

Condividi questo articolo:

Pianosa, Capraia, Cretaccio, Tino e Tinetto: gli isolotti disabitati d’Italia sono la carta d’identita’ della natura mediterranea, selvaggia e incontaminata

L’Italia è ricca di isolotti, che piccoli, selvaggi e naturali rappresentano la bellezza vera e autentica del nostro Mare Mediterraneo. Approdare su queste isole potrebbe essere come arrivare su un’isola deserta, dove riscoprire la vita primitiva, la pesca e la caccia. Alcune di queste isole, se pur piccole, hanno ospitato o ospitano ancora uomini e costruzioni edilizie. Altre, invece, sono completamente disabitate e non contaminate dall’azione umana.

Completamente disabitate sono le isole di Pianosa, Capraia e Cretaccio, che fanno parte dell’arcipelago delle isole Tremiti. Pianosa è un’isola disabitata dell’arcipelago delle Tremiti, da cui dista 12 miglia a sud-est. La piccola isola dal 1989 è una riserva naturale integrale: non è permesso il transito, l’ormeggio, la balneazione e la pesca. Pianosa deve il suo nome alla forma bassa e piana dell’isola, che in occasione di alcuni temporali particolarmente forti, permette alle onde di passare da un lato all’altro. Le altre due isole dell’arcipelago delle Tremiti, che sono ad oggi disabitate sono Capraia e Cretaccio, vicine alle 2 isole principali, San Domino e San Nicola. Gli unici abitanti di queste isole sono i conigli, ma tutti possono visitare questi luoghi, belli e particolari per le insenature e le spiagge.

Anche le isole liguri di Tino e Tinetto, nel Golfo de La Spezia, sono piccole e disabitate e fanno parte, insieme alle isole di Palmaria, Porto Venere e Cinque Terre del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. L’isola del Tino è interamente riservata a zona militare, ed è possibile visitarla solo in due occasioni all’anno: il 13 settembre in occasione della festa di San Venerio e la domenica successiva. L’isola di Tinetto, ancora più piccola, presenta tracce di abitazione umana: nella parte occidentale vi è il rudere di un piccolo oratorio, risalente al VI secolo, verso Est, invece, si trovano i resti di una chiesa a due navate.

(gc) 

Capraia, Cretaccio, isolotti disabitati Italia, isolotti Italia, liguria, Pianosa, puglia, Tinetto, Tino

I commenti sono chiusi.