ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggio Europee, Fratelli d'Italia stacca Pd-Ucraina, Zelensky sostituisce di nuovo il comandante delle forze speciali-Inchiesta falsi green pass, Madame e Camila Giorgi rischiano processo-Eurovision 2024, Netanyahu a Eden Golan: "Gareggi contro antisemitismo"-Combattere la propaganda russa, la sfida della Moldova-Workshop con Matthew Lenton, a Roma dal 13 al 19 maggio-Export, Girardi (Anie Confindustria): "Bene missione in Brasile, opportunità per imprese"-Family Business Forum, Taccani Gilardoni: "Primo errore è non pensare al ‘dopo sé stessi’"-Giubileo, l'appello del Papa: "Amnistia ai detenuti, abolire la pena di morte"-Ghiselli (Civ): "Nel 2023 ridotto il contenzioso amministrativo, -37%"-Fava: "Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di Istituto e cittadini"-Ghiselli (Civ): "Inps vicino a bisogni utenti nonostante le criticità"-Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito

Energia, in Europa il 12% viene dalle rinnovabili

Condividi questo articolo:

L’energia da fonti rinnovabili ha contribuito, con una percentuale del 12,4 al consumo energetico globale dell’Europa nel 2012

In Europa cresce il contributo dell’energia rinnovabile al consumo energetico globale. Ad affermarlo sono gli ultimi dati presentati da Eurostat, che rivelano che l’energia da fonti rinnovabili ha portato un contributo del 12,4% al consumo energetico globale dell’Ue nel 2012, rispetto al 11,7% nel 2009 e al 10,5% nel 2008.

In Svezia, l’energia rinnovabile eguaglia quasi il contributo apportato dall’energia tradizione: nel Paese nordico la corrente elettrica è fornita al 47,9%  da fonti rinnovabili. A registrare una quota di energia rinnovabile superiore al 30% sono Lettonia, Finlandia e Austria.

Nel campo delle energie rinnovabili più scarsi si rivelano i Paesi del Mediterraneo. Il Portogallo, al quinto posto a livello europeo per quota di energia rinnovabile, riesce a coprire un quarto dei consumi grazie al contributo dell’energia pulita (24,6%). La percentuale più bassa è stata registrata a Malta (0,4%), Lussemburgo (2,8%), Regno Unito (3,2%) e Paesi Bassi (3,8%).

Ma in materia di energie rinnovabili, tutti, chi prima, chi dopo, dovranno adattarsi alla legislazione Europea. La direttiva del 2009, infatti, ha fissato degli obbiettivi per tutti gli Stati membri, stabilendo che almeno  il 20% del consumo totale di energia dovrà provenire da fonti rinnovabili.

(gc)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

contributo energia rinnovabile, energia, energia Europa, energia green, energia pulita, energia rinnovabile

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net