Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Caldo, Coldiretti: e’ la sesta primavera piu’ bollente da 2 secoli

Condividi questo articolo:

E’ questa la sesta primavera piu’ calda da due secoli. Le alte temperature influiscono anche sulla coltivazione: in Sicilia si raccolgono banane, a ridosso delle Alpi si coltiva l’olivo

La primavera italiana 2012 si classifica al sesto posto tra le più calde da 210 anni, con una temperatura superiore di 1,29 gradi centigradi rispetto alla media. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base delle rilevazioni Isac-Cnr. ‘L’arrivo dell’anticiclone Scipione, con afa e caldo, anticipa – sottolinea la Coldiretti – di una settimana rispetto al solstizio del 21 giugno l’arrivo dell’estate, dopo una primavera calda ed anche un po’ siccitosa, con il 6 per cento di precipitazioni in meno rispetto alla media.

Questa primavera ha fatto registrare temperature elevate anche a livello globale. Secondo le elaborazioni Coldiretti, su dati del National Oceanic and Atmospheric Administration, la temperatura media globale sulla terra e sugli oceani in primavera e’ stata la settima più elevata mai registrata, con un valore di 0,59 gradi celsius superiore alla media. Si tratta di una conferma dei cambiamenti climatici in atto che hanno effetti anche sui cicli della natura.

Le alte temperature hanno influenzato anche le colture. In Sicilia si iniziano a raccogliere addirittura le banane, mentre la coltivazione dell’olivo è arrivata quasi a ridosso delle Alpi e nella Pianura Padana si coltivano grandi quantità di pomodoro e di grano duro per la pasta. ‘Una situazione che di fatto – ha dichiarato la Coldiretti – mette a rischio di estinzione il patrimonio di prodotti tipici Made in Italy, che devono le proprie specifiche caratteristiche essenzialmente o esclusivamente all’ambiente geografico comprensivo dei fattori umani e proprio alla combinazione di fattori naturali e umani’.

 

(gc- fonte Asca)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

anticiclone Scipione Africano, caldo, estate, primavera, primavera 2012, primavere più calde, temperature

I commenti sono chiusi.