ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"

Olio, una campagna per promuovere l’uso consapevole

Condividi questo articolo:

Al via ‘Olio d’Oliva: Alta Qualita’ Europea’, per promuovere il consumo consapevole dell’olio extravergine di oliva e delle olive da tavola negli Stati membri della Ue

Olio extra vergine di oliva: condisce la vita’ è lo slogan della nuova campagna  ‘Olio d’Oliva: Alta Qualità Europea’, promossa dalla Commissione Europea, dall’Italia che sarà realizzata da Unaprol – consorzio olivicolo italiano in Belgio, Danimarca, Olanda e Italia. 

La nuova campagna, presentata alla stampa e alle autorità a Bruxelles, presso la sede di rappresentanza con le istituzioni comunitarie della Coldiretti,   durerà tre anni fino al 2014 e prevede un investimento complessivo di oltre 5 milioni di Euro così ripartiti: 50% UE, 20% Stato italiano e 30 % Unaprol. Il nuovo progetto scaturisce dall’esigenza di promuovere il consumo consapevole dell’olio extravergine di oliva e delle olive da tavola negli Stati membri della UE attraverso un articolato programma di attività e iniziative. Sono previste: un’informazione adeguata sulla qualità del prodotto e i suoi usi in cucina; l’approfondimento delle normative che regolamentano l’intera filiera olivicola e l’etichettatura, gli aspetti relativi alla rintracciabilità del prodotto.

Il progetto si prefigge di aumentare la penetrazione commerciale delle aziende nei paesi di Olanda Belgio e Danimarca supportando le attività con iniziative di promozione nei punti vendita e azioni di comunicazione tese a sensibilizzare un target ben definito di nuovi e soprattutto giovani consumatori.  

Il programma si focalizzerà sui rapporti con la distribuzione nei paesi interessati; verranno effettuate attività promozionali per favorire la prova dei prodotti e saranno realizzate iniziative di comunicazione e sensibilizzazione per consolidare il consumo del prodotto.

“Belgio, Olanda e Danimarca ha riferito il presidente di Unaprol Massimo Gargano presentano: una potenzialità di reddito in grado di supportare l’offerta di un prodotto di alta qualità europea come l’olio extra vergine di oliva. I consumatori di questi nuovi Paesi – ha poi aggiunto –  possiedono una cultura alimentare evoluta e sensibile alle produzioni tipiche. Per questo motivo hanno sviluppato una grande, capacità di comprendere le caratteristiche organolettiche, salutistiche, di rispetto dell’ambiente e di valore storico e culturale legate al prodotto olio extra vergine di oliva”. 

I gruppi bersaglio individuati presso i quali si esplicherà l’azione di sensibilizzazione sono consumatori, opinion leader e opinion maker; buyer della distribuzione ed operatori commerciali. Verranno effettuati seminari formativi con gli operatori commerciali per promuovere i prodotti nella grande distribuzione e nel canale gourmet e horeca. Delhaize, Colruyt e Carrefour in Belgio, Albert Heijn, Superdeboer e Jumbo in Olanda, Coop Dansk, Magasin e Irma in Danimarca. 

Promozione nei punti di vendita (degustazione, ricette, diffusione di materiale informativo. Relazioni pubbliche e con la stampa. Eventi, partecipazione a fiere e saloni, sponsorizzazioni eventi consumer a taglio gourmet. Comunicazione mirata verso il pubblico femminile e decisori di acquisto. Dopo “Olio d’Autore”, dedicato ai frantoi e la prima edizione di “Olio Extra Vergine di Oliva, alta qualità Europea” già ultimata in Francia, Germania e Regno Unito ora è la volta di Belgio Danimarca e Olanda, mentre muove i primi passi anche il quarto dei progetti di promozione europea dedicato ai Paesi Terzi e riservato a Stati Uniti e Canada. 

“L’alta qualità vince la crisi – ha riferito al termine Massimo Gargano – e premia sui mercati di tutto il mondo il gioco di squadra promosso da Unione Europea, Italia e Unaprol. Un team che allarga gli orizzonti dell’alta qualità europea nel mercato dell’olio extra vergine di oliva”.   (com)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net