Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Ricerca, Diana Bracco: “Mai smettere di investire, solo scienza può proteggerci”

Condividi questo articolo:

Roma, 26 set. (Adnkronos Salute) – “Se c’è una cosa che dobbiamo imparare dalla terribile prova della pandemia è che non bisogna mai smettere di investire in ricerca, perché solo la scienza può proteggerci dalle tante minacce del nostro presente e del nostro futuro: oggi è Covid-19, domani potrebbero essere gli effetti del cambiamento climatico. Come ho già detto occorrono dunque maggiori investimenti sia pubblici che privati, e un sistema di collaborazione efficace tra università, aziende e investitori istituzionali. E occorre un focus nelle Life Sciences, che sono strategiche”. A dirlo Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco durante un incontro dedicato al premio Felder a Trieste Next.

“Io mi auguro di cuore – aggiunge – che parte delle risorse del Recovery Fund vengano impiegate per colmare il gap di investimenti sulla ricerca. Così come mi auguro che il Governo Italiano decida di utilizzare anche i fondi Mes per rilanciare su tutto il territorio nazionale il nostro Servizio Sanitario. Sono certa che il presidente di Confindustria Carlo Bonomi nella sua Assemblea del 29 avanzerà anche delle richieste precise a favore della crescita e di interventi strutturali, tra cui anche la valorizzazione della ricerca scientifica e dei suoi protagonisti, oltre che a favore del trasferimento tecnologico. Tutto il mondo scientifico ci chiede di rendere il sistema-Paese degno dei migliori standard internazionali e finalmente più attrattivo per i giovani talenti della ricerca”, ha concluso Bracco.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

I commenti sono chiusi.