ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio

Migranti: Pittella, ‘da Ue passo utile ma non sufficiente’

Condividi questo articolo:

Roma, 23 set. (Adnkronos) – “Il nuovo Patto su migrazione e asilo presentato oggi dalla presidente Von der Layen è un passo utile ma ancora non sufficiente per il superamento del sistema Dublino”. Lo afferma Gianni Pittella, vicecapogruppo del Pd al Senato.

“Tre elementi -aggiunge- contengono un approccio convincente: la predisposizione di un meccanismo certo e rapido di identificazione del migrante e di valutazione di eventuale pericolo con conseguente allontanamento; l’automaticità di procedura per i migranti salvati in mare; la previsione di collocamenti e rimpatri sponsorizzati che sgravino i Paesi del primo ingresso dalla quasi totale responsabilità che gli assegna Dublino. Non convince invece che l’obbligatorietà dei meccanismi di solidarietà debba essere autorizzata dalla Commissione dinanzi a una richiesta del Paese sotto pressione migratoria, poichè ciò introduce una discrezionalità politica che presterà il fianco ai soliti egoismi di bandiera”.

“La partita, la discussione è aperta, e questo è un fatto positivo e molto dipenderà dal protagonismo che guadagnerà sul tema la famiglia socialista in Parlamento e nel Consiglio. Resta invece da chiarire -conclude Pittella- la posizione dei sovranisti nostrani e dei loro alleati europei in Parlamento e tra i governi”.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net