ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

L’era del petrolio volge al termine? L’energia si produrra’ dagli scarti

Condividi questo articolo:

Il futuro dell’energia e’ sempre più verde. E anche l’era del petrolio presto potrebbe volgere al termine, lasciando spazio ai biocarburanti ricavati dagli scarti

Il petrolio del futuro sarà ricavato dagli scarti alimentari e non, ed entro pochi anni i nuovi biocarburanti saranno competitivi sul mercato quanto e più dei combustibili fossili. A permettere la trasformazione di residui agricoli o alimentari, di bioplastiche o detergenti in carburanti sono i biocatalizzatori, proteine provenienti da fonti biologiche che permettono i processi chimici. E così addio petrolio, addio importazioni, addio inquinamento.

I carburanti che derivano dagli scarti e non dal petrolio sono già una realtà, come le bioraffinerie. A Mestre, per esempio, già 80 autobus viaggiano grazie al bioetanolo, riducendo il Pm10 del 60% e diminuendo di 200 tonnellate la quantità di anidride carbonica immessa nell’aria. Se tutti gli autobus d’Italia viaggiassero a bioetanolo l’inquinamento atmosferico diminuirebbe sensibilmente. 

La prima bioraffineria italiana, che produrrà bioetanolo a partire da paglia di scarto e canna di fosso, dovrebbe essere inaugurata a settembre dal gruppo Mossi Ghisolfi.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 98 volte.

biocarburanti, bioraffinerie, energia pulita, futuro energia, petrolio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net