ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Polonara e la battaglia contro la leucemia: "Mia figlia ha capito perché mi cadono i capelli"-Mercato, tutti vogliono Leoni. Sfida tra Juve, Inter e Milan per il difensore del Parma-Incidente su SS16 a Mola di Bari, auto contro van: morta 33enne incinta-Ragazzina muore a Palermo, era stata portata in ospedale: sul corpo segni di violenza-Milan, tifosi 'stregati' dopo il poker al Liverpool: "Allegri ball, ci giocheremo lo scudetto"-Milano, Follini: "Partita decisiva per Sala e la città su terreno politico"-Treviso, scontro frontale tra due auto: 6 feriti, due sono gravi-Grecia, ancora incendi ed evacuazioni: situazione critica a Eubea, Kythira e Creta-Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne-Usa, attacco con coltello in supermercato in Michigan: 11 feriti-Gaza, oggi tregua umanitaria di 10 ore. Idf: "Lanciati aiuti nella notte"-Thailandia-Cambogia, quarto giorno di combattimenti-Tour de France, oggi ultima tappa: orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Formula 1, oggi il Gp del Belgio. Orario, griglia di partenza e dove vedere la gara-Dazi Usa, oggi l'incontro Trump-von der Leyen: faccia a faccia in Scozia nel golf club del tycoon-Gaza, da oggi pause umanitarie e corridoi per aiuti. Idf: "Carestia? Propaganda di Hamas"-Roma, manifesti Lega su dl sicurezza diventano un caso: si accende scontro con Campidoglio-Scontro tra autobus di linea e auto a Rivisondoli, due morti sulla statale 17-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 26 luglio-Disordini No Tav sull'A32, fiamme e manifestanti a volto coperto

Vinci, riapre al pubblico la casa di Leonardo

Condividi questo articolo:

La casa di Leonardo da Vinci riapre al pubblico. Ristrutturata e riallestica grazie ad un accurato intervento di resaturo e riallestimento museologico, la casa e’ il luogo dove scoprire Leonardo pittore, tra olivi secolari La casa natale di Leonardo da Vinci riapre al pubblico. Dopo un accurato intervento di restauro e riallestimento museologico, riapre al pubblico la casa natale di Anchiano, a Vinci, luogo simbolo del legame di Leonardo con la sua città. La casa di Leonardo da Vinci è immersa tra gli olivi secolari del Montalbano ed è, da sempre, mèta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale, affrontato ogni anno da moltissimi viaggiatori alla ricerca dell’origine del Genio. 

La casa di Leonardo aprirà al pubblico dal 23 giugno 2012 e sarà il luogo ideale per conoscere il Leonardo pittore, mentre il museo, situato nel borgo di Vinci, svela l’attività di Leonardo inventore, tecnologo e ingegnere e la Biblioteca Leonardiana, situata nel centro della città, cura la documentazione specialistica.

Visitando la casa natia di Leonardo da Vinci è possibile interagire e interrogare con la ricostruzione dell’Ultima Cena, il quadro conservato nell’ex-refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano. E a breve breve la stessa applicazione sarà completata con una ricostruzione della Battaglia di Anghiari. Il visitatore potrà apprezzare, infine, i famosi dipinti leonardiani grazie al dispositivo Leonardo Touch, progettato dallo studio Centrica di Firenze, in cui trovano spazio le riproduzioni digitali delle opere di Leonardo.

L’inaugurazione della casa natale di Leonardo da Vinci avverrà venerdì 22 giugno 2012 alle ore 17.30. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Anchiano, casa Leonardo da Vinci, casa-museo Leonardo da Vinci, firenze, Leonardo da Vinci, Vinci

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net