Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Randstad, corso per 30 supervisor Covid19

Condividi questo articolo:

Milano, 10 giu. (Labitalia) – L’emergenza Covid19 ha trasformato il modo di lavorare, fare acquisti e vivere le città. Per rispondere alla richiesta delle imprese, Randstad, primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, forma 30 supervisor Covid, un profilo specializzato nella gestione del cliente che avrà il compito di vigilare sul rispetto dei protocolli anticontagio.

Il supervisor Covid è il punto riferimento per dipendenti e clienti per avere informazioni sul tema della sicurezza legata al Covid19, si occupa di controllare che quanto previsto dal protocollo anticontagio aziendale venga messo in pratica e di intervenire in caso di problemi di sicurezza, verifica che i dispositivi di protezione individuale scelti dalle aziende siano usati correttamente e che il distanziamento fra le persone all’interno dei luoghi di lavoro sia rispettato.

“Siamo entrati – afferma Marco Ceresa, amministratore delegato Randstad Italia – in una nuova normalità e il supervisor Covid avrà il compito di accompagnarci in questa fase permettendoci di tornare a fare tutte quelle attività che ci sono mancate in sicurezza . Si tratta di una figura trasversale a molti settori, dalla manifattura alla logistica, passando per il retail e la ristorazione, fino a tutte quelle realtà dove c’è un contatto fra colleghi e clienti. Il supervisor Covid non vigila soltanto sulla sicurezza, ma anche sul modo in cui le persone si relazionano, per questa ragione è fondamentale che, accanto alle competenze specifiche per la prevenzione dei contagi, questo profilo sia dotato anche delle soft skills necessarie a gestire con successo queste relazioni, come la capacità di lavorare sotto stress, reagire agli imprevisti, lavorare in team”.

Il percorso formativo per supervisor Covid, organizzato da Randstad in modalità virtuale, prevede delle lezioni per approfondire le disposizioni fornite dal governo in materia di dpi e protocolli di sicurezza e la conoscenza della natura del virus e delle modalità con cui si trasmette e si previene il contagio.

Segue un modulo organizzato insieme all’impresa in cui verrà inserito il candidato per condividere come l’azienda ha applicato il protocollo anticontagio per quanto riguarda modalità di ingresso in azienda di lavoratori, clienti e fornitori, organizzazione delle pulizie e sanificazione degli ambienti di lavoro, gestione e verifica del rispetto delle precauzioni igieniche personali, scelta e fornitura dei dpi in azienda, procedura per la gestione degli spazi comuni aziendali e procedura per la gestione della persona sintomatica in azienda.

Il corso si conclude con delle lezioni dedicate alle abilità trasversali, sociali e relazionali (soft skills) che è utile sviluppare per assumere questo ruolo, come la capacità di gestire lo stress, di empatizzare con colleghi e clienti, di ascolto attivo e comunicazione efficace e di gestione dei conflitti.

Questo articolo è stato letto 13 volte.

I commenti sono chiusi.