ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"-Franco Di Mare, cos'è il mesotelioma: il cancro provocato dall'amianto-Scudetto Inter, lo striscione di Dumfries contro Theo Hernandez-Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la rimonta azzurra

Ricetta, lo zuccotto di melanzane

Condividi questo articolo:

Una ricetta per un pranzo domenicale ricco di sapori e colori, ma povero di calorie.Lo zuccotto di melanzane, un piatto veloce e gustoso, da portare in tavola per tutta la famiglia

Ecco a voi la ricetta dello zuccotto di melanzane. Le feste di Pasqua sono passate da poco, e ammettiamolo, in quei giorni ne abbiamo approfittato per mangiare qualche dolce in più. Cosa preparare questa domenica? Vorremmo mantenerci leggeri, mangiare qualche verdura, ma è domenica, non vogliamo nemmeno rinunciare al gusto. E allora scegliamo come ingrediente principale del nostro piatto festivo le melanzane.

Ingredienti:

1 spicchio aglio
10 foglie basilico
500 gr melanzane
extravergine 2 cucchiai olio di oliva
40 gr pangrattato
grattugiato 25 gr Parmigiano reggiano
grattugiato 25 gr pecorino
q.b. sale
200 ml sugo di pomodoro fresco al basilico

Preparazione:

Laviamo e tagliamo le melanzane a cubetti piccoli. Friggiamo le melanzane nell’olio d’oliva, facciamole dorare; scoliamole su della carta assorbente  e saliamole. In un’altra padella mettiamo 2 cucchiai di olio di oliva e facciamo tostare il pane grattugiato. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente, versiamo dentro le melanzane, la salsa di pomodoro, le foglie di basilico spezzate, lo spicchio d’aglio tritato, il pane grattugiato tostato, il parmigiano e il pecorino grattugiati. Impastiamo il tutto. 

Foderiamo quindi uno stampo da zuccotto con della pellicola trasparente,  facendo uscire un po’ di pellicola dai bordi e riempiamo lo stampo con il composto di melanzane e pomodoro. Ripiegate la pellicola sul composto e lasciamola riposare per un paio di ore. Estraiamo lo zuccotto di melanzane dallo stampo, togliamo la pellicola e serviamo a temperatura ambiente.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

melanzane, ricetta secondi piatti, ricetta zuccotto di melanzane, verdure, zuccotto

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net