ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Zacchi (Bper): "A banche viene chiesto di essere locomotiva transizione"-Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): "Guidare il cambiamento nelle patologie croniche"-"Fine Ramadan festa anche in Italia": ecco la proposta di legge di Soumahoro-Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in guerra-Mobilità, Poggi: "A Ewiva soluzioni per viaggi 'elettrici' di ogni cliente"-Sostenibilità, Cino (Centromarca): "Per brand è elemento competitivo per fare innovazione"-Orcel: "In UniCredit University le basi per diventare leader del futuro"-Usain Bolt ai Laureus 2024 a Madrid-Giulio Regeni, "sul suo corpo segni evidenti di torture"-Sostenibilità, Coripet partecipa alla 16esima edizione di Ecomed-Trieste Trasporti: "Tpl deve dialogare con tecnologie e darsi dimensione industriale"-Sostenibilità, Baciocchi (Tor Vergata): "Ingegneria ambientale oltre il tema CO2"-Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella-Draghi, il discorso integrale: come deve cambiare l'Ue-Sostenibilità, Camerano (Cdp): "E' sempre più al centro della nostra azione"-Costabile (Luiss X.Ite): "Cambia il concetto di salute in base alle generazioni"-Palou de Comasema (Merck Italia): "Importante dialogo fra generazioni"-Rogo Primavalle, il 16 aprile 1973 la morte dei fratelli Mattei-Niente carcere per i giornalisti, ritirati gli emendamenti al ddl Diffamazione-Sostenibilità, Dialuce (Enea): "Decarbonizzazione processo complesso ma strada obbligata"

Pepe nero, la spezia che combatte la depressione

Condividi questo articolo:

Il pepe nero regala sapore ai vostri piatti e garantisce una digestione più veloce. Aiuta nelle diete e combatte la depressione

Il pepe nero arriva dall’India ed è una delle spezie principali cella cucina italiana. Un po’ come il prezzemolo, il pepe nero ci sta dappertutto. Pensate alla carbonara, alla carne alla brace, al salame e alle verdure in pinzimonio, per citare solo alcuni piatti. Il pepe nero è prodotto dai frutti acerbi del Piper nigrum che, sbollentati, vengono lasciati essiccare al sole per circa 10 giorni. I grani si disidratano, anneriscono e assumono il tipico aspetto rugoso.   

Oltre ad arricchire i vostri piatti di sapore e gusto, la piccola spezia ha in sé diverse proprietà e benefici. Il pepe nero utilizzato nei vostri piatti favorisce la digestione e stimola il metabolismo. La piperina, l’alcaloide contenuto nel pepe, rende il pepe nero stimolante, tonico e stomachico, e stimolando la secrezione di succhi gastrici, facilita la digestione e agevola l’assorbimento dei nutrienti traendo il massimo beneficio dal cibo ingerito. Il pepe nero è capace anche di stimolare la termogenesi e per questo è considerato un ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti, per combattere chili di troppo e obesità.

Non solo. Il pepe nero è prezioso anche per combattere la depressione. La piperina stimola la produzione di endorfine nel cervello, agendo come un antidepressivo naturale.

Ovviamente, nonostante i suoi benefici è consigliato non esagerare.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 341 volte.

benefici pepe nero, pepe nero, proprietà pepe nere, proprietà spezie, ricette pepe nero, spezie

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net