Ricetta, le zeppole di san Giuseppe

Condividi questo articolo:

La festa di San Giuseppe, festa del papà, si festeggia con un dolce speciale e croccante: le zeppole di San Giuseppe. Ecco la ricetta

Si avvicina il 19 marzo, la festa del papà nel giorno della festa di san Giuseppe. Ed è ormai periodo di zeppole, il dolce tipico. Ma che ne dite se stupiamo i nostri papà festeggiandoli con zeppole di San Giuseppe fatte con le nostre mani?

Lo sappiamo, bisogna preparare l’impasto, la crema, bisogna cuocerle. Il tempo da impiegare potrebbe essere tanto, ma ne varrà la pena. Siamo sicuri che il sorriso e la gioia di vostro padre (e dei vostri cari) vi ripagherà da tutti i sacrifici fatti.

Ingredienti

Zeppole:
Olio per friggere
6 uova
300 gr. di farina
50 gr. di burro
1/2 litro di acqua
amarena

Per la crema pasticcera:
50 cl. di latte
2 uova
100 gr. di zucchero
80 gr. di farina
1 limone

Preparazione

Mettete sul fuoco a fiamma bassa, in una pentola, l’acqua con il burro e un pizzico di sale. Al primo leggero bollore dell’acqua versate la farina setacciata e mescolate energicamente con la frusta, fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola. Spegnete, quindi, il fuoco e aggiungete le 6 uova, continuando a mescolare con forza ed eventualmente con una frusta elettrica. Lasciate riposare per 20-25 minuti.

Nel frattempo lavorate la crema. Versate in un recipiente lo zucchero con i tuorli di 2 uova fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete la farina setacciandola con un colino per non formare grumi, il latte e due pezzetti di buccia di limone. Ponete quindi  il recipiente su fuoco a fiamma media e addensate la crema, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliete le bucce di limone e lasciate raffreddare.

Date forma quindi alle vostre zeppole e scegliete se friggerle o cucinarle nel forno. Una volta cotte adornate le vostre zeppole con la crema e con le amarene.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 58 volte.

dolci, dolci di san Giuseppe, Festa del papà, ricetta Zeppole, ricetta Zeppole di san giuseppe, San Giuseppe

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net