Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Fase 2: Siniscalco, ‘Corte tedesca potrebbe restringere modo di operare Bce’

Condividi questo articolo:

Milano, 7 mag. (Adnkronos) – “Io faccio parte di quelli che pensano che cambierà qualcosa, credo che nel breve non dovremmo avere ripercussione ma nel lungo è possibile, anche ad esito di questa controversia giuridica, che il modo di operare della Bce in qualche modo venga ristretto, per questo è molto importante mantenere l’accesso al mercato dei capitali”. Così Domenico Siniscalco, vice chairman Morgan Stanley, commenta la questione posta dalla Corte costituzionale tedesca e le eventuali ripercussioni sugli Stati europei.

Dall’emergenza coronavirus, spiega l’ex ministro ospite di ‘RipartItalia – 100 Idee per la ripresa’ , “Tutti i paesi usciranno con meno consumo, più debito e meno produttività e questo in prospettiva può portare a un accordo sul debito. Adesso siamo tutti contenti che il Patto di stabilità è stato sospeso e che gli aiuti di Stato pure ma queste sono botte di lungo termine alla costruzione europea. La Banca centrale europea “alla fine dei programmi di acquisto avrà 3 trilioni di titoli da vendere, questo è un incubo”, ricorda.

Per Siniscalco, l’Italia “ha dei punti di forza evidenti: ha una fortissima imprenditoria su cui bisogna far leva e non frustrarla e ha molto risparmio privato che bisogna portare a investimento”. All’ipotesi di una patrimoniale, replica: “Io non la vedo proprio, se bastoniamo anche i punti di forza che abbiamo mi sembra che non facciamo quello che dobbiamo fare. Ciò detto la situazione finanziaria del debito pubblico è un problema serio che va affrontato, ciò che è fondamentale è mantenere l’accesso al mercato dei capitali”, conclude Siniscalco.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

I commenti sono chiusi.