Naufragio Costa Concordia. Il Ministro Clini: Servono tempi brevi, chiederemo lo stato di emergenza

Condividi questo articolo:

Per evitare la dispersione in mare del carburante della Costa Concordia, naufragata davanti all’Isola del Giglio, servono tempi rapidi, per questo verrà chiesto lo stato di emergenza. Ad annunciarlo il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini

 

Servono tempi rapidi per evitare il rischio di dispersione in mare del carburante della Costa Concordia naufragata all’Isola del Giglio, lo ha sottolineato il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, intervenendo a ‘La Telefonata’ di Maurizio Belpietro su Canale 5, spiegando: “Verrà dichiarato lo stato d’emergenza per consentire di organizzare e attuare le misure necessarie in tempi rapidi”. Il rischio di dispersione riguarda “oltre duemila tonnellate di carburante stivate nei serbatoi”.

“Avremo bisogno – ha sottolineato – di procedere con urgenza e in tempi più brevi di quelli delle procedure ordinarie” ha aggiunto.
E “abbiamo già chiesto alla Compagnia di darci entro domani il piano di lavoro per svuotare i serbatoi, ed entro 10 giorni quello per rimuovere la nave”, ha riferito il ministro.

Il rischio infatti è che la nave scivoli nel fondale. Tra le ipotesi allo studio la migliore “sarebbe di tamponare la falla e portare la nave in linea di galleggiamento, e così trascinare la nave lontano dal punto in cui si trova ora, per operare. Ma al momento non siamo di grado di dire se questa opzione e’ praticabile”. E “se la nave scivolasse senza rotture si potrebbe operare ugualmente per il recupero carburante senza il pericolo di disastro ambientale. Ma il rischio è che scivolando si verifichino delle rotture dello scafo e dei serbatoi”, “allora la situazione sarebbe veramente difficile”. Anche l’ipotesi di lasciare la nave sul fondale marino è da valutare, ha spiegato Clini, aggiungendo: “Siamo in una situazione con diversi scenari, ma non siamo in condizione di dire il più probabile”.

Riguardo infine alla possibilità che il nuovo provvedimento sul traffico delle navi da crociera venga preso a giorni il ministro dell’Ambiente ha detto: “Mi auguro che non ci siano difficoltà”.

Questo articolo è stato letto 17 volte.

Costa Concordia, disastro giglio, isola del giglio, naufragio, naufragio costa concordia, naufragio giglio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net