ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Liberalizzazioni – ecco il Decreto del Governo. Interventi su taxi, farmacie treni e commercio

Condividi questo articolo:

Ecoseven.net pubblica la bozza di decreto legge in materia di liberalizzazioni sul quale sta lavorando il Governo: farmacie, taxi, ma anche notai, carburanti, servizi pubblici locali e treni. E per i negozi sparisce il divieto di fare sconti.

Il decreto sulle liberalizzazioni del Governo Monti non si occupa solo di taxi e farmacie. Il dossier sulle liberalizzazioni riguarda anche notai, carburanti, servizi pubblici locali, poste, trasporto ferroviario e concessioni per gli stabilimenti balneari. La bozza di provvedimento che il Governo sta mettendo a punto prevede un intervento molto ampio sulle attivita’ dove sara’ aumentata la concorrenza.

La bozza del decreto sulle liberalizzazioni inoltre prevede la istituzione di una autorita’ di regolazione nel settore dei trasporti per garantire la massima apertura dei mercati oltre ad avere il potere di definire le revisioni tariffarie per le autostrade.

L’art. 1 del Decreto Liberalizzazioni prevede inoltre la riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese e l’art. 2 elimina il divieto di fare sconti. In qualsiasi attivita’ commerciale sara’ possibile praticare sconti. Le attivita’ commerciali decideranno in piena autonomia anche quando fare i saldi.

Oltre a favorire la liberta’ d’impresa il decreto sulle liberalizzazioni fissa anche alcune norme a tutela dei consumatori come l’estensione del campo di applicazione della class action.

Per quanto riguarda i singoli settori, il decreto abroga tutte le tariffe professionali, sia minime che massime mentre introduce l’obbligo per le libere professioni di presentare il preventivo concordato con il cliente. Per favorire l’accesso dei giovani alle professioni le universita’ potranno prevedere nell’ultimo biennio la pratica di tirocinio.

Per le farmacie la bozza sulle liberalizzazioni indica che potranno essere concesse nuove autorizzazioni di una farmacia ogni 3 mila abitanti.

Il decreto sulle liberalizzazioni prevede anche un aumentato del numero dei notai mentre per quanto riguarda i carburanti i gestori degli impianti di distribuzione dei carburanti che siano anche titolari degli impianti stessi si riforniscono liberamente da qualsiasi produttore o rivenditore, nel rispetto della vigente normativa. Per i servizi pubblici locali il decreto prevede liberalizzazione e privatizzazione ad eccezione dell’acqua.

Nel settore trasporti il decreto sulle liberalizzazioni prevede la netta separazione in campo ferroviario tra RFI, proprietaria della rete, e le societa’ di trasporto. Le azioni di RFI saranno cedute al ministero dell’Economia. Nel trasporto ferroviario verra’ eliminato il contratto collettivo di lavoro.

Le liberalizzazioni riguardano anche le concessioni demaniali marittime, cioe’ gli stabilimenti balneari. La bozza del decreto prevede che la selezione del concessionario sui beni del demanio marittimo avviene attraverso procedure ad evidenza pubblica trasparenti, competitive e debitamente pubblicizzate, secondo il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa. A favore dei precedenti concessionari e’ riconosciuto un diritto di prelazione, ove adeguino la propria offerta a quella presentata dal concorrente risultato vincitore della procedura. Le concessioni non possono avere durata superiore a quattro anni e non possono essere automaticamente prorogate. In ogni caso, per il rinnovo si ricorre a nuove procedure competitive.

Ecco a voi la bozza del Decreto sulle Liberalizzazioni proposta dal Governo Monti.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

decreto governo monti liberalizzazioni, decreto liberalizzazioni, liberalizzazioni, liberalizzazioni monti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net