ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"

L’energia delle onde del mare

Condividi questo articolo:

Nasce un prototipo unico nel suo genere per la produzione energetica che sfrutta l’energia delle maree oceaniche

Lo sappiamo: il nostro pianeta è composto principalmente da acqua. Ben il 70% della Terra è ricoperto da mari e oceani, quindi è chiaro che gli studiosi sono sempre alla ricerca di un modo per sfruttare queste risorse in maniera da generare energia.

Oggi, con il mercato delle rinnovabili in rapida espansione, non sorprende che l’energia delle onde abbia guadagnato terreno, attestandosi come fonte di energia, moderna e pulita, da perseguire.

E infatti, due società hanno completato congiuntamente un convertitore idrocinetico marino, l’OE Buoy Wave, che sfrutta l’energia delle onde come fonte a rinnovabile e green. Si tratta della Vigor, una società di fabbricazione navale e industriale che vanta una lunga tradizione di progetti di ingegneria all’avanguardia, e della Ocean Energy, l’azienda irlandese pioniera dell’energia oceanica delle maree.

La loro collaborazione, che mirava a far avanzare le tecnologie idrocinetiche marine, è stata avvalorata dal finanziamento dall’Office of Energy Efficiency & Renewable Energy del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti e dal Sustainable Energy Authority of Ireland (SEAI), che hanno contribuito con 12 milioni di dollari.

Il dispositivo OE Buoy Wave, del peso di 826 tonnellate (38x18x20 metri circa) verrà dispiegato nel U.S. Navy Wave Energy Test Site (WETS), vicino l’isola hawaiana di Oahu, al largo della base navale di Pearl Harbor.

La boa ha il potenziale per generare fino a 1,25 MW di energia elettrica, una fornitura di qualità sufficiente per supportare data center marini, impianti di desalinizzazione, piattaforme di alimentazione di veicoli subacquei autonomi navali, piscicoltura offshore e applicazioni off-grid per comunità insulari remote.

Oltre a ciò, la boa ha anche la capacità di ridurre notevolmente le emissioni di gas serra, rendendo la fonte di energia rinnovabile ancora più pulita e sostenibile.

Questo articolo è stato letto 237 volte.

acqua, energia green, energia pulita, maree, maree oceaniche, stati uniti

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net