ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan-Africa, Meloni in Etiopia il 13-14 febbraio: 'tagliando' del governo al Piano Mattei-Ghali e la cerimonia di Milano Cortina: "Non c'era pace"-Juve, Yildiz rinnova il contratto: firma fino al 2030-Lucca, donna trovata morta in un ruscello a Capannori-Milano Cortina, dalle polemiche su Ghali ai fischi per Vance: il day after-'Paris Jet-man' e 'Franzoni grandioso': festa a Bormio per le prime medaglie azzurre di Milano Cortina-Dai 'ragionevoli dubbi’ su Garlasco a 'l’uomo che sfidò Mussolini', le novità in libreria

Le api native americane si stanno estinguendo

Condividi questo articolo:

Negli Stati Uniti, le api domestiche stanno contagiando le api native con un virus che gli apicoltori non riescono a gestire

Sebbene il loro ruolo di impollinatori contribuisca a sostenere con circa 4 miliardi di Dollari il sistema alimentare del paese, le api mellifere, dette anche api europee, non sono originarie degli Stati Uniti. Esse vengono utilizzate dagli apicoltori commerciali per le loro eccellenti qualità di produzione del miele e per la capacità di impollinare i raccolti, ma stanno affrontando la lotta con un virus – l’acaro Varroa – che può diffondersi ad altri impollinatori, come per esempio le api native americane. Si teme che questo problema possa causare la fine dell’agricoltura così come la conosciamo – in un certo senso, lo sta già facendo.

Quest’inverno, gli apicoltori hanno perso il 40% delle loro colonie (mettere il link a «Morte record di api», articolo presente in Giugno 1), una situazione davvero allarmante, che infatti è materia di studio per molti scienziati. Quello che però le api domestiche stanno (anche) facendo è che infettano i fiori con il «loro» virus che poi viene trasmesso anche alle specie native.

In un studio pubblicato su PLOS One si racconta che il virus è stato trovato nel 19% dei fiori presenti vicino agli apiari. E così, mentre le api domestiche vengono osservate e contate e tracciate, le popolazioni di api native si stanno infettando e scivolano verso l’estinzione senza che nessuno se ne curi – anche se sono diverse le api native che sono ufficialmente elencate come minacciate o a rischio di estinzione e molte quelle che non si vedono da anni e potrebbero essere già estinte.

Anche se non contribuiscono molto all’agricoltura commerciale, le api native sono una parte fondamentale degli ecosistemi e un importante impollinatore per molte colture. Speriamo che qualcuno inizi a prestargli attenzione.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

America, api, impollinazione, virus

Comments (39)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net