ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il rapimento di Farouk Kassam diventa una miniserie Rai-Dazi, Valentini: "Servono a garantire gettito per affrontare alto deficit pubblico"-Kate Middleton omaggia la moda francese per la visita di Macron-Ritrovata morta 18enne ucraina scomparsa da villaggio turistico in Puglia-Farmaci, presto in Italia prima cura per prurito da malattia renale cronica in emodialisi-Aned: "Per dializzati con prurito su tutto il corpo la vita è un inferno"-Nefrologi: "Successo in 85% casi per cura contro prurito in malattia renale cronica"-Cucchiaro (Csl Vifor Italia): "Orgogliosi per terapia prurito da malattia renale cronica"-"Sono Marco Rubio", un fake con AI si spaccia per segretario di Stato-Tumori: Binaschi (Menarini), 'elacestrant blocca crescita cancro seno metastatico'-Lollobrigida: "Lavoriamo per evitare scelta folle Europa in agricoltura"-Curigliano (Esmo): "Bene nuova terapia ormonale mirata per carcinoma mammella"-Francia, maxi incendio raggiunge Marsiglia: chiuso aeroporto-Tennis, quote Sisal rasoterra per Sinner-Shelton: Cobolli a 7 contro Djokovic a 1,10-Giansanti (Confagri): "Taglio dei fondi Ue all'agricoltura farà danno irreparabile"-Diesel Euro 5, rinviato di un anno il blocco delle auto-Tumori, oncologa Del Mastro: "Elacestrant importante nel cancro mammario metastatico"-Re Carlo a Macron: "Affrontiamo sfide insieme come alleati e amici"-Federlegnoarredo, export primo trimestre stabile a 4,7 mld di euro-Incendio in Sardegna, case evacuate e Canadair in azione a La Maddalena

Il Qigong potrebbe giovare all’ipertensione?

Condividi questo articolo:

Pubblicato uno studio sul rapporto tra Qigong e pressione sanguigna

Il Qigong, un esercizio tradizionale cinese, aiuta i praticanti a coltivare il “qi” (forza vitale vitale) attraverso diverse tecniche. Esistono varie forme e stili di Qigong e possono sostenere la salute, migliorare le prestazioni fisiche o aiutare a sentirsi “centrati”.

Per questo, alcuni ricercatori hanno voluto vedere se il Qigong potesse aiutare le persone con ipertensione ad abbassare la pressione sanguigna.

Nelle persone con ipertensione, la pressione arteriosa sistolica (SBP) e la pressione diastolica (DBP) sono sempre elevate. Quando l’ipertensione non viene trattata, può causare gravi problemi di salute come malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e renali, che possono persino portare alla morte.

Secondo gli autori di questo studio, molto spesso manca una tempestiva diagnosi. Quale potrebbe essere, quindi, il ruolo del Qigong?

Gli autori dello studio hanno voluto verificare se un minuto al giorno di esercizi, per cinque giorni totali di test, potesse far la differenza. Per questo hanno condotto una sperimentazione controllata sul personale della University Sains Malaysia (USM) con ipertensione primaria.

Dai risultati emersi, il Qigong in tempi così brevi non abbassa per forza la pressione sanguigna. La pratica del Qigong, però, può abbassare gli indici di stress, partecipando al benessere generale del paziente. Per questo aspettiamo con curiosità nuovi esperimenti, con tempi d’esercizio più lunghi.

Questo potrebbe essere un motivo in più per conoscere la medicina tradizionale cinese, le cui terapie hanno effetti molto interessanti sull’uomo

Questo articolo è stato letto 54 volte.

pressione sanguigna, Qigong

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net