ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"

Il profilo nutrizionale dell’aneto

Condividi questo articolo:

Qui uno studio dedicato a questo antico rimedio naturale

Ricordando il suo uso nella medicina tradizionale (come accadde per la curcuma) , i ricercatori del Bangladesh hanno deciso di esaminare il profilo nutrizionale dell’aneto (Anethum sowa). Grazie a una serie approfondita di analisi, hanno potuto quantificare i numerosi fitochimici al suo interno, dalle proprietà antimicrobiche, antiossidanti e citotossiche.

Lo studio è stato approvato dal Consiglio di ricerca scientifica e industriale del Bangladesh e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica BMC Complementary and Alternative Medicine.

Le radici essiccate di aneto sono state lavorate per creare cinque diversi estratti: cloroformio, etil acetato, esano caldo, metanolo ed etere di petrolio.

Lo screening preliminare di tutti gli estratti ha confermato la presenza di alcaloidi, glicosidi cardiaci, flavonoidi, saponina e tannini. Tuttavia, il test non ha trovato glicosidi cianogenetici.

Nel test dell’attività antiossidante, gli estratti di cloroformio, etil acetato e metanolo hanno dimostrato un’eccellente attività antiossidante alla pari con l’acido ascorbico e l’idrossitoluene butilato. L’estratto di metanolo ha eliminato la maggior parte dei radicali liberi.

Nel test citotossico con larve di gamberetti della salamoia, sia l’estratto di etile acetato che quello cloroformico sono risultati efficaci. I due estratti hanno raggiunto prestazioni paragonabili al solfato di vincristina, una sostanza chimica artificiale utilizzata nel trattamento di chemioterapia.

Tutti gli estratti sono stati in grado di ridurre il numero di batteri gram-positivi e gram-negativi. Le loro proprietà antimicrobiche erano comparabili con ciprofloxacina e tetraciclina, un paio di antibiotici comuni.

Gli estratti di radice potrebbero servire anche come fonte di antiossidanti naturali, antimicrobici e agenti citotossici, per lo sviluppo delle molecole di piombo delle future medicine.

Questo articolo è stato letto 16 volte.

aneto, Batteri

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net