ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid, negli Usa avanza la variante Cicada: perché BA.3.2 preoccupa gli esperti-Ora legale amica dei bambini, come sfruttare l'ora di luce in più-Iran, cosa significa l'attacco degli Houthi a Israele: la strategia di Teheran e il rischio escalation-Anm, neopresidente Tango apre al dialogo. Nordio: "Troveremo elementi di concordia"-Bambole di Pezza, condannato lo stalker di Morgana Blue: le inviava messaggi da oltre 20 anni-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente sabato 28 marzo-Governo, ieri vertice Meloni-Tajani-Salvini: incontro a margine Cdm poi cena da premier-Confindustria contro il Dl Fisco: "Penalizza imprese, minata fiducia"-Aka7even, come sta dopo l'incidente. LDA: "È rimasto traumatizzato"-Mercedesz Henger mamma: "Il parto? 19 ore di travaglio, un incubo"-Anm, Giuseppe Tango nuovo presidente per acclamazione-Migranti, Consulta: "Trattenimento richiedenti asilo sia conforme a Costituzione e diritto Ue"-Salute, Celano (Apmarr): "Serve cultura One health che coinvolga pazienti, ambiente, comunità"-Lombardia, Regione sempre più interlocutore del dibattito manifatturiero europeo-Lavoro, così gap competenze frena la manifattura-Maxi furto di KitKat, rubato camion con 12 tonnellate di barrette-Telemarketing, stop ai contratti luce e gas al telefono senza autorizzazione degli utenti-Inwit, Galli: "Nostra rete irreplicabile e prezzi in linea con standard"-La Direzione Nazionale di Meritocrazia Italia a Milano, 'L'Ordinamento sportivo alla luce art. 33 Costituzione'-'SMYL', su Prime Video serie con protagonisti veri professionisti della comunicazione

Lampioni amici dei pipistrelli

Condividi questo articolo:

Una città olandese aiuta la popolazione dei pipistrelli impiantando dei lampioni bat-friendly

L’illuminazione stradale può influenzare le bussole interne dei pipistrelli, la maniera in cui si procurano il cibo e quella in cui mangiano: per questo una città nei Paesi Bassi sta prendendo dei provvedimenti di arredamento urbano per aiutarli. 

A Zuidhoek Nieuwkoop, vicino alla riserva naturale di Nieuwkoopse Plassen, si sta sviluppando una zona residenziale di circa 90 case sostenibili, dove sono stati installati quelli che si pensano essere i primi lampioni al mondo «amici» dei pipistrelli. Le luci a LED rosse di Signify sono delle luci molto particolari che illuminano la strada per gli esseri umani, ma non per i pipistrelli che lì dove gli altri vedono luce percepiscono oscurità.

La città e l’area circostante fanno parte di Natura 2000, una rete di siti di nidificazione e riproduzione di specie rare e minacciate sparsa in tutta l’Unione europea. Si tratta di siti che non escludono tutte le attività umane – anzi, la maggior parte dei terreni è di proprietà privata –; il loro approccio alla conservazione che ruota intorno al fatto che le persone debbano vivere con la natura e non contro di essa.

Il motivo per cui è stata scelta Zuidhoek Nieuwkoop per i lampioni, secondo Signify, è che quello è un terreno di alimentazione chiave per alcune rare specie di pipistrelli. L’illuminazione è basata su una ricerca del 2017 della Wageningen University, del Netherlands Institute of Ecology e di Philips Lighting – che ora è diventato Signify.

Speriamo funzionino e speriamo che siano di esempio per come la tecnologia può andare incontro alla natura ed aiutarla invece che stare in un angolo a subire l’innovazione.

Questo articolo è stato letto 396 volte.

lampioni, luci, pipistrelli

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net