ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner-Paul: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-Colloqui Ucraina-Russia a Istanbul, "ma Putin prepara una nuova offensiva": il retroscena-Musetti-Alcaraz: orario, precedenti e dove vederla in tv-Giro d'Italia, oggi la settima tappa: orario, percorso e dove vederla-Garlasco, si cerca un match tra impronte e dna: continua l'incidente probatorio-Ucraina-Russia, oggi i colloqui tra delegazioni: incontri senza Zelensky e Putin-Eurovision 2025, ecco chi passa in finale dopo il secondo round-Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni-Ue, Meloni oggi a Tirana per vertice Cpe: la 'partita' europea di Rama-Eurovision, fischi alla cantante israeliana Yuval Rapahel: sventola bandiera palestinese-Ruud si arrende a Sinner: "È vicino alla perfezione, in campo l'ho ammirato"-Internazionali, Binaghi: "Record biglietteria e dal 18 maggio possibile acquistare ticket del 2026 in prelazione'-Sinner: "Un onore incontrare il Papa. Finale con Musetti? Prima o poi succederà"-De Angelis: "America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa

La Curcumina cura le ferite

Condividi questo articolo:

Scoperta l’efficacia della curcumina nella guarigione delle ferite della pelle

Secondo un articolo apparso sulla rivista Stem Cell Research and Therapy, la curcumina lavora su uno specifico foglio di cellule staminali mesenchimali derivate dal midollo osseo, attivando una buona risposta immunitaria nella rigenerazione della pelle ferita.

Studi precedenti avevano già confermato gli effetti straordinari della curcumina sulla salute. In particolare, se combinata alla piperina, la curcumina agisce sulla restrizione calorica, sull’invecchiamento e sull’eliminazione del grasso corporeo nelle persone in sovrappeso.

In questa ricerca, il team ha preso in esame le ferite degli adulti. Solitamente la guarigione può essere ostacolata da una risposta immunitaria squilibrata: in questo caso, i tessuti riparati diventano non funzionali. Al momento ci sono diversi trattamenti, ma uno di natura biologica, come la curcumina, che utilizzi il sistema immunitario del paziente, non può essere davvero ignorato.

In particolare, i fogli di cellule staminali mesenchimali trattati con curcumina sviluppano un microambiente immunitario favorevole. Grazie a questo, avvenuta la guarigione, lo spessore epidermico e la deposizione di collagene sono molto simili a quelli della pelle “normale”.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

Curcumina, ferite, pelle, sistema immunitario

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net