ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
America's Cup, Pirelli annuncia nuova partnership con Luna Rossa-Trasporti, nuovo design e nuove tariffe per AltoAdige Pass con nuova tariffa 'Fix365'-Il prete canta 'Il filo rosso' durante la messa e Alfa reagisce così: il video virale-Musetti di nuovo papà, l'annuncio sui social: "La famiglia si allarga"-Telemarketing aggressivo, stretta Agcom: ecco le nuove misure-Cancro alla prostata, come si presenta e quanto è aggressivo in anziani come Biden-Sostenibilità, Nescafé from waste to taste, tazzine personalizzate dai fondi di caffè-Alimentazione, 'problemi di obesità per più di 6 giovani italiani su 10'-Stefania Corona parla di Alvaro Vitali e si commuove. Balivo: "Ci stai ripensando?"-Covid, Bassetti: "In campana con la nuova variante, in Asia aumento di casi"-Kyrgios torna all'attacco: "Squalifica Sinner? Strane coincidenze..."-Donna uccisa a Fregene, nuora resta in carcere-Nespresso-Fai, nuovi giardini dal riciclo delle capsule di caffè-Ucraina-Russia, Vance: "Trump chiederà a Putin se è serio sulla pace"-Morta Valeria Luzi, scrittrice e sceneggiatrice: aveva 43 anni-Sostenibilità, Panajia (Henkel Italia): "Puntiamo a ridurre emissioni del 90% al 2045"-Giuli: "No inno alla Fenice grave, Italia piena di gente che canterebbe gratis"-Startup, Digithon 2025: al via la call for ideas per 100 startup fino al 30 giugno-Ia: con 'L’intelligenza condivisa' di Ethan Mollick ecco la guida nel futuro che è già realtà-Chi sono, chi mi sento? Xygo misura orientamento e identità genere, studio

Le conseguenze del riscaldamento dei mari

Condividi questo articolo:

L’innalzamento delle temperature marine potrebbe portare l’habitat dei pesci lontano dai luoghi in cui è sempre stato

Ancora i cambiamenti climatici, sì. Sono sempre loro la nostra ossessione, visto che tutto quello che causano ha delle conseguenze che vanno oltre la «semplice» diminuzione dei ghiacciai marini e il conseguente innalzamento dei livelli del mare. Per esempio: spingono i pesci ad allontanarsi dai loro habitat tipici. Con il clima che continua a cambiare, infatti, i pesci si spostano potenzialmente in nuove aree, più favorevoli, a nord o a sud di qualche centinaia di chilometri.

Per questo, un team di sei scienziati provenienti da istituzioni degli Stati Uniti e della Svizzera ha deciso di prevedere come potrebbero muoversi in futuro queste specie. Nella ricerca, pubblicata sulla rivista «PLOS One», il team ha modellato l’habitat di 686 specie, confermando di avere praticamente la certezza di come circa 450 di queste si sposteranno in futuro.

Alcune specie potrebbero spostarsi di pochi chilometri, mentre altre potrebbero spostarsi così lontane da uscire fuori dalla portata di alcuni pescatori – ad esempio, il granchio della neve dell’Alaska potrebbe spostarsi a nord di quasi 1500 chilometri.

Gli scienziati non sono sicuri di quando esattamente questi spostamenti potrebbero iniziare, poiché dipende dalla velocità con cui cambierà il clima e si riscalderanno gli oceani, ma questo movimento delle specie potrebbe generare una sfida davvero molto importante per la gestione delle risorse: innanzitutto per la pesca e poi anche per i limiti di raccolta che devono essere ridefiniti per non comportare rischi per le specie marine.

Staremo a vedere cosa succederà e quanti cambiamenti e adattamenti verranno indotti dai cambiamenti climatici – sì, sempre loro.

Questo articolo è stato letto 169 volte.

clima, innalzamento temperature, mare, migrazioni, pesci

Comments (151)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net