ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada

Se in classe ti distrai, un «occhio intelligente» farà la spia

Condividi questo articolo:

In alcune scuole cinesi stanno usando un sistema di controllo dell’attenzione che becca e segnala lo studente distratto

A marzo, una scuola media di Hangzhou nell’est della Cina ha installato un sistema smart di gestione del comportamento scolastico (praticamente un «occhio intelligente») in una delle sue aule. L’occhio utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale per monitorare gli studenti.

Entro questa estate, gli amministratori pianificano di installare questo sistema in ogni classe .
Ecco come funziona: ogni 30 secondi, tre telecamere installate nella parte anteriore della stanza scandiscono il volto di ogni studente per determinare la loro espressione: sorpreso, triste, antipatico, arrabbiato, felice, impaurito o neutrale. Le telecamere registrano anche le azioni di ogni studente durante tutta la lezione, osservando se stanno leggendo, ascoltando, scrivendo, alzandosi in piedi, alzando le mani o appoggiandosi alla scrivania.

L’«occhio intelligente» avverte l’insegnante in tempo reale se nota che uno studente è distratto e l’insegnante può anche visualizzare un rapporto alla fine della lezione che fornisce una media delle espressioni di ogni studente.
Il preside della scuola, Ni Ziyuan, ha detto ad giornale – a sua volta «controllato» dal governo cinese – che l’obiettivo è quello di aiutare gli insegnanti a migliorare le loro lezioni in base a reazioni degli studenti, ma chiaramente – bisognerebbe dirglielo – il punto non è solo questo.

Ci sono degli studenti che vengono ripresi e controllati e valutati per le loro espressioni e per il loro modo di stare in classe, come se non bastasse il sistema di istruzione cinese, già notoriamente esigente. Con questo metodo, gli alunni subiranno sempre più pressione e, nella classificazione tra «attenti» e «non attenti», subiranno uno stress che potrebbe incidere sul loro modo di intendere la scuola e le proprie capacità di imparare – che, poi, non tutti hanno le stesse modalità di ascolto e apprendimento.

Speriamo che questo sistema non faccia troppi danni.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

distrazione, scuola, sensore

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net