ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, la partita di Tajani negli Usa: "Accelerare sul negoziato per soluzione win-win"-Caso Garlasco, perito: "Esaurito Dna sulla garza". Secondo l'autopsia Chiara non morse l'assassino-Caldo, sale allerta: oggi 3 città con bollino arancione-Pellegrini: "Sinner? Contenta per lui. Fate questa domanda a tutti?"-Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"

L’effetto dannoso delle statine sul corpo

Condividi questo articolo:

Le statine, utilizzate per il controllo del colesterolo, potrebbero provocare un rapido invecchiamento, danni cerebrali e diabete

Le statine (pravastatina, atorvastatina, cerivastatina, fluvastatina) sono tra i farmaci più utilizzati per la colesterolemia, ma non inibiscono solo la produzione di colesterolo. Come dice uno studio pubblicato sull’ American Journal of Physiology, l’impatto delle statine su altre proprietà biologiche delle cellule staminali fornisce una nuova spiegazione dei loro effetti clinici dannosi.

Nello specifico, lo studio afferma che le statine provocano l’avanzamento del processo dell’invecchiamento. Non solo. L’uso a lungo termine delle statine è stato associato a effetti avversi, tra cui miopatia, effetti neurologici e un aumento del rischio di diabete.

Infatti, le persone trattate con statine possono avere un aumentato rischio di innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue e lo sviluppo del diabete di tipo 2.

Sotto accusa, oggi, non ci sono solo le statine, ma anche il riso rosso che, secondo uno studio, avrebbe un profilo di rischio molto simile.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

colesterolo, diabete, invecchiamento, statine

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net