ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Femminicidio Giulia Tramontano, la mamma: "Scusa, non posso difenderti da ingiustizia subita"-MotoGp, si corre ad Assen: programma e dove vedere Gp d'Olanda-Covid, Stratus nuova variante in ascesa: ecco i sintomi-Ambiente, chiusura a Teatro Argentina di Roma per Italia Green Film Festival-Porti, AdSP Mtcs: in primo trimestre movimentate 2,94 milioni di tonnellate-Ungheria, scontro in sordina Budapest-Bruxelles alla vigilia del Pride-Bitget, con Unicef per accrescere le competenze digitali di 300.000 persone-Mondiale per Club, ottavi di finale: dove vedere le partite in tv (in chiaro)-Farmaci, esperti: "Nuove terapie per Mici controllano sintomi e processo infiammatorio"-Montepremi più alto, addio giudici di linea e nuovi orari: rivoluzione a Wimbledon 2025-Farmaci, esperti: "Biologici hanno cambiato gestione e qualità di vita dei pazienti con Mici"-Minorenne siriano incriminato per il fallito attentato al concerto di Taylor Swift a Vienna-Rai, tra 'cancellati' new entry e rivoluzione sport: ecco i palinsesti d'autunno-Lady Bezos è reporter, pilota e 'astronauta': tutto su Lauren Sanchez-Farmaceutica, Golotta (AbbVie): "Oltre 20 anni in gastroenterologia e Mici con anti-Tnf"-Inchiesta plusvalenze, ex vertici Juve chiedono di patteggiare-Pino Insegno: "'Reazione a catena' è vincente, lavoro sempre come fosse primo giorno"-David Beckham ricoverato in ospedale, Victoria: "Guarisci presto papino"-Tim Summer Hits, stasera terzo appuntamento: gli ospiti-Sinner, svolta nello staff: via il preparatore Panichi e il fisioterapista Badio

Udito e salute generale dei più anziani

Condividi questo articolo:

Gli apparecchi per l’udito tengono gli anziani lontani dal pronto soccorso, secondo una nuova statistica

Un’associazione che, di primo acchito, potrebbe sembrare un po’ bizzarra è sicuramente quella tra gli apparecchi per l’udito e il numero di volte in cui un anziano finisce in ospedale, eppure, secondo un nuovo studio, pubblicato sulla rivista «JAMA Otolaryngology – Head & Neck Surgery», è un’associazione incredibilmente sensata. Gli apparecchi acustici, infatti, possono significare davvero meno visite all’ospedale per gli anziani.

I ricercatori hanno esaminato i dati di oltre 1.300 adulti di età compresa tra i 65 e gli 85 anni con una perdita uditiva grave e hanno scoperto che solo il 45% di loro utilizzava un apparecchio acustico. Di tutti, proprio questi ultimi, ovvero quelli che usavano un apparecchio acustico, avevano meno probabilità di andare a finire al pronto soccorso o di trascorrere del tempo ricoverati in ospedale, secondo i dati dell’ultimo anno. Anche se la differenza era di circa solo 2 punti percentuali, per i ricercatori della University of Michigan, è abbastanza grande per essere significativa.
Inoltre, tra gli anziani che erano stati ricoverati in ospedale, quelli con gli apparecchi acustici ci avevano trascorso una media di mezza giornata in meno rispetto a quelli senza.

Un altro risultato è stato che gli anziani con gli apparecchi acustici erano andati più probabilmente (di ben 4 punti percentuali) in uno studio medico che al pronto soccorso o all’ospedale nell’ultimo anno rispetto a quelli senza apparecchi acustici – negli Stati Uniti, andare dal medico costa molto meno rispetto al resto, quindi anche questa era segnalata dai ricercatori come una sorta di vittoria.
La perdita dell’udito è una delle condizioni più comuni tra le persone sopra i 65 anni. Anche se lo studio è stato fatto in un luogo che ha un sistema sanitario molto diverso dal nostro, questa ricerca mostra qualcosa che interessa tutti, ovvero che l’associazione tra uso degli apparecchi acustici e il rischio di finire in ospedale, esiste. Ovviamente lo studio non dimostra un rapporto causa/effetto ma è comunque notevole.

Questo articolo è stato letto 17 volte.

anziani, apparecchi, udito

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net