ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto

Dovremmo proprio stare attenti a mettere troppo «sale in zucca»

Condividi questo articolo:

Una nuova ricerca suggerisce che le diete ad alto contenuto di sale possono creare problemi al nostro cervello

Come è noto, il sale viene spesso citato come la causa dell’ipertensione. Eppure una nuova ricerca suggerisce che non è questo l’unico problema del quale dovremmo preoccuparci: a quanto riscontrato dai ricercatori, le diete ad alto contenuto di sale possono danneggiare anche le funzioni del cervello.

Lo studio, pubblicato su «Nature Neuroscience», per mostrare il collegamento tra sale e problemi di memoria e di formulazione di pensiero ha utilizzato i topi. I ricercatori hanno nutrito i topi con pasti che contenevano 8 o 16 volte più sale di quello che è la normale quantità della loro dieta. In 8/12 settimane, i topi hanno mostrato problemi di memoria e di ragionamento: hanno avuto difficoltà a distinguere sia oggetti nuovi che oggetti familiari; è diventato più difficile per loro attraversare i labirinti; non riuscivano nemmeno a costruirsi una tana. Insomma: tutti comportamenti fondamentali per l’interazione di un topo con il mondo.

Traducendo queste conseguenze negli esseri umani, ci troveremmo di fronte a problemi di memoria, a disorientamento e al non essere in grado di vestirsi, cucinare, pagare le bollette o fare altre cose di tutti i giorni.

I ricercatori hanno spiegato che la quantità di sale con cui hanno nutrito questi topi era estrema, ma che in realtà non si potrebbe nemmeno dire quanto, visto che mangiamo talmente tanti alimenti che contengono sale senza che noi possiamo immaginarlo che l’apporto giornaliero di ogni individuo potrebbe essere altrettanto estremo. Inoltre, i topi hanno mostrato lo stesso livello di compromissione, indipendentemente da quale delle due diete ad alto contenuto di sale hanno mangiato (quella 8 o quella 16 volte maggiore del normale) e questo suggerisce che, in realtà, anche una quantità di sale che non ci sembra esagerata potrebbe causare gli stessi problemi.
Altro che mettere «sale in zucca», molto meglio tenercelo lontano.

Questo articolo è stato letto 51 volte.

cervello, diete, sale

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net