ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Per Zelensky il vertice di Anchorage è già una vittoria di Putin. Oggi il punto di Trump con l'Ue-Caldo torrido, oggi e domani 16 città da bollino rosso. Previsioni e temperature-Jerry Calà e Matteo Renzi, serata a sorpresa all'Anema e Core di Capri-Cincinnati, Nardi agli ottavi: sarà sfida con Alcaraz-Monica Seles e la malattia: "Ho la miastenia grave, fatico anche ad asciugare capelli"-Donnarumma, addio al Psg. Il messaggio: "Non ho deciso io"-Superenalotto, numeri e combinazione vincente oggi 12 agosto-Vertice Trump-Putin, la sede sarà ad Anchorage: "Leader Usa in Russia? Forse in futuro"-Paolini-Krueger, oggi l’azzurra in campo a Cincinnati – Diretta-Investita da una barca mentre fa il bagno nel Lago d'Iseo, morta 65enne-Intossicazione da botulino a Diamante, autopsia: "E' la causa della morte"-Duplantis ancora record mondiale, vola a 6,29 a Budapest-Ex Ilva, firmata l'intesa sulla decarbonizzazione degli impianti-Lavoro, ripartire prima di fermarsi: come trasformare l’estate in un vantaggio competitivo-Estate, cucinare all’aperto? Relax e tecnologia assicurati con design di brand made in Italy-Perplexity vuole comprare Chrome, offerta da 34,5 miliardi di dollari per il browser di Google-Sì agli accordi prematrimoniali, arriva l'apertura della Cassazione-Per chi getta rifiuti dall'auto rischio arresto e multe fino a 18.000 euro: le nuove norme-Emily in Paris sbarca a Venezia, il 'caso casting': come devono essere le comparse-Botulino e intossicazioni: ecco sintomi, cure e cibi a rischio e come prevenirle

Una protesi di 3000 anni fa

Condividi questo articolo:

Alcuni egittologi stanno esaminando il ritrovamento di un finto dito del piede, praticamente una protesi di tre migliaia di anni fa

Se pensiamo a un incidente che accade nell’antico Egitto e che comporta magari la perdita di un dito del piede, quali pensiamo che possano essere le conseguenze? Dover vivere senza? Beh, almeno in un caso non è andata così.

Gli egittologi della University of Basel in Svizzera stanno studiando proprio questo caso, ovvero quello che probabilmente è uno dei più antichi dispositivi protesici mai trovati e che serviva a sostituire l’alluce di un piede destro, realizzato con incredibile abilità. È dal 2015 che i ricercatori si stanno occupando dello studio di reperti trovati in quello che loro stesso hanno definito un «antico cimitero di un’élite egiziana» vicino a Luxor, la saccheggiata necropoli dello sceicco Abd el-Qurna e, adesso, in una tomba di alta classe della figlia di un sacerdote, è stata trovata questa protesi in legno di 3000 anni fa. Una protesi che non è solo attraente e funzionale, ma che, a guardarne la mobilità di estensione e la struttura robusta della cinghia, mostra di essere stata fatta da un artigiano che aveva molta familiarità con la forma umana.

Protesi del genere erano state trovate anche in Grecia antica: molto probabilmente i progressi in questo campo sono stati fatti di seguito alla guerra, quando i soldati tornavano a casa con menomazioni di vario genere.

Non è chiaro cosa sia successo alla figlia del prete, ma i ricercatori ritengono che l’alluce sia stato amputato per montare la costosa protesi al suo posto e, utilizzando la microscopia a raggi X, hanno determinato che la punta di legno è stato effettivamente riparata almeno tre volte.
Contando che gli antichi Egizi spesso indossavano i sandali, avere un piede ben formato era molto importante e questo ritrovamento straordinario conferma fino a che punto lo fosse. Di certo, questa donna aveva un certo tenore di vita, potrebbe addirittura essere appartenuta alla stirpe reale.

Questo articolo è stato letto 106 volte.

egitto, protesi, salute

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net