ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calvarese risponde Marotta: "Rigore Perisic-Cuadrado? Cicatrice del passato"-Inter, tegola per Chivu: infortunio per Lautaro Martinez contro il Bodo-Roma, allerta arancione per forte vento: Gualtieri firma ordinanza-Esposito segna, avversari protestano: c'era fallo di mano in Bodo-Inter?-Formula 1 e non solo, Sky accende i motori: offerta infinita e presto il ritorno di Vanzini-Milano Cortina, argento Italia in staffetta femminile short track-Milano Cortina, la storia di Jake Canter: dieci anni fa ha rischiato di morire, oggi è bronzo alle Olimpiadi-Pucci si prende il Tapiro d'Oro: "Mia comicità è diventata di estrema destra"-Champions League, oggi Bodo/Glimt-Inter - Diretta-Migranti, risarcimento di 76mila euro a SeaWatch per blocco nave dopo caso Rackete. Meloni: "Senza parole"-Milano Cortina, Casper cade durante Italia-Usa di curling. Cos'è successo alle Olimpiadi-Bimbo Napoli, parla l'esperto dell'Heart Team: "Ecco perché abbiamo detto no a nuovo trapianto"-William e la salute mentale: "Mi prendo molto tempo per capire le mie emozioni"-Come perdere 6 kg in 20 giorni, la dieta chetogenica per dimagrire in fretta-Serie A, oggi Milan-Como - Diretta-Prima sbaglia, poi si colpisce la testa: Sinner 'stizzito' a Doha-Stalking contro Bassetti, 5 condanne a Genova: la sentenza-Venezuela, la priorità di Trump resta il petrolio. E la transizione democratica rimane opaca-Omar e Alleanza malattie rare, campagna per cambiare 'minorati' in Costituzione-Ciancaleoni Bartoli (Omar): "La parola minorati non ci rappresenta"

Qual è la più antica terra emersa?

Condividi questo articolo:

Una crosta oceanica nel Mar Mediterraneo potrebbe essere anteriore alla formazione del supercontinente Pangea

Un nuovo affascinante studio geologico pubblicato su Nature Geoscience rivela che esiste un pezzo di crosta oceanica nel Mar Mediterraneo che potrebbe precedere il supercontinente Pangea in quanto a generazione: Datata intorno ai 340 milioni anni, la formazione trovata dal geologo Roi Granot della Ben-Gurion University of the Negev è una concorrente molto promettente al primato per la più antica crosta oceanica del mondo.

Nella ricerca, Granot racconta nei dettagli di come abbia usato «anomalie magnetiche» per datare questo pezzo di crosta oceanica nella parte orientale del Mar Mediterraneo: navigando con questi sensori ha fatto la sua scoperta in un area che anche altri geologi avevano battuto senza riuscire a fare questa datazione.
340 milioni di anni vuol dire che questa crosta è 150 milioni di anni più vecchia di quello che si pensava essere il più antico pezzo di crosta oceanica emerso – che si trova vicino al Giappone ed è stato datato 190 milioni di anni.

Anche se questo ritrovamento è stato emozionante, alcuni geologi hanno richiesto maggiori informazioni, riaprendo il dibattito sull’interpretazione dei segnali magnetici nel Mar Mediterraneo, che è ovviamente molto complesso.

Se Granot dovesse avere ragione, questo studio potrebbe aiutarci ad imparare molto di più su come il supercontinente Pangea si è formato, anche perché, a quanto ne sappiamo, il bacino del Mediterraneo orientale si è formato quando il supercontinente ha iniziato a dividersi, meno di 300 milioni di anni fa. Se questa informazione dovesse essere revisionata, potrebbe voler dire che Pangea ha iniziato a rompersi prima che fosse terminata la sua formazione.
Insomma, non ci resta che seguire questo dibattito per conoscere il principio della storia che riguarda le nostre terre emerse.

Questo articolo è stato letto 2.984 volte.

Crosta oceanica, geologia, mediterraneo, Pangea

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net