ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum

Le 7 regole per fare immersioni in sicurezza

Condividi questo articolo:

Scoprire le meraviglie de fontali non è impossibile se si prendono le giuste precauzioni

Le immersioni sono una attività sempre più popolare, la magia dei fondali marini ha conquistato di anno in anno migliaia di appassionati che desiderano scoprire la bellezza del nostro Mar Mediterraneo anche da una prospettiva nuova.

È possibile fare immersioni a vari livelli ed è uno sport praticabile quasi da tutti, ma l’improvvisazione può essere un pericolo mortale; per questo chi vuole avvicinarsi a questa pratica deve seguire alcuni semplici consigli.

1. Corsi di immersione: è uno sport che richiede preparazione perché anche un piccolo errore può essere fatale. Dobbiamo conoscere bene sia la tecnica di immersione che quella di primo soccorso.

2. Controlli medici: almeno un check up annuale è consigliabile e dobbiamo fare particolare attenzione a eventuali problemi di salute. Ricordiamo che sottacqua la pressione è molto forte e uno dei punti del corpo più a rischio sono le orecchie.

3. Attrezzatura: va controllata prima di ogni immersione e deve essere commisurata al livello dell’attivitò. Tra i rischi che si corre c’è l’intossicazione da CO2, per questo le bombole vanno controllate con particolare cura.

4. Attrezzatura: le bombole non bastano, assicurati di avere gav, doppio erogatore, manometro, coltello, profondimetro, orologio e tabelle.

5. Condizioni meteo: fa attenzione che siano favorevoli e utilizza la boa segnasub. Non fare immersioni da solo.

6. Decompressione: quando risali cerca di mantenere una velocità di 9-10 metri al minuto.

7. Idratazione: più acqua si beve e meno si corre il rischio che si formino “bolle pericolose”. Infatti dopo l’immersione l’azoto viene eliminato dai polmoni, ma questo processo è più difficoltoso se il subacqueo è disidratato.

 

Questo articolo è stato letto 59 volte.

Immersioni, mare, sport

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net