ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Antibiotici nemici del microbioma intestinale, l'impatto può durare fino a 8 anni: lo studio-Iran, il ruolo della Russia: Mosca svela le tattiche per colpire Usa e Paesi del Golfo-Attacchi a radar e basi Usa, ecco come l'Iran cambia la guerra-La dieta per invecchiare senza malattie, i cibi per arrivare 'sani' a 70 anni: lo studio-Iran, Trump: "Abbiamo vinto, guerra risolta dopo un'ora"-Champions, Bayer Leverkusen-Arsenal finisce 1-1 tra le polemiche. Cos'è successo-Energia, Marcello Di Caterina (Alis): "Bene apertura Von der Leyen su Ets ma ora sospensione per settore marittimo"-Champions, oggi Real Madrid-Manchester City - La diretta-Champions, oggi Psg-Chelsea - La diretta-Orlandi-Gregori, da presidente Commissione lettera a prefetto di Roma su scavi Casa del Jazz-Logistica, Ausserdorfer (A22): "Confermiamo impegno Autobrennero per mobilità sostenibile e intermodalità"-Teatro Sannazaro distrutto, Giuli: "Lo compra lo Stato"-Ferrovie, Strisciuglio (Trenitalia): "Momento decisivo per il rilancio del settore"-'Campus visivo', a Tor Vergata visite gratuite per studenti a basso reddito-Cerno: "Insulti a me e Diaco 'gay di destra', dove sono ora gli attivisti Arcobaleno?"-Fiere, Santori (Made in Italy Community): "Raccontiamo al mondo l’Italia che produce e innova"-Fiere, Casilli (Casilli Enterprise): "Investire in tecnologie sostenibili e applicabili su larga scala"-Iran, l'armatore d’Amico: "Navi in zona di guerra? Solo con scorta militare. Tensioni svuotano Suez e gonfiano prezzi"-Fiere, Pavanetto (Regione Veneto): "Verona e il Veneto capaci di attrarre investimenti e tavoli di confronto"-Iran, Perego: "Raggiunti gli obiettivi Usa cerchino soluzione politico-diplomatica"

Forno-Italia: temperature da record anche su base annua

Condividi questo articolo:

Il global warming c’è anche in Italia, si susseguono i record del termometro

Le statistiche ci dicono che il 2015 è stato per il nostro pianeta l’anno più caldo dal 1880. L’Italia è perfettamente inserita nel trend globale: anche da noi si è registrato su base annua il record della temperatura media. Un record di poco superiore a quello registrato l’anno prima, nel 2014.

Sono i dati che emergono dall’XI rapporto Ispra ‘Gli indicatori del clima in Italia’ dal qual emerge anche il fatto che le precipitazioni sono sempre più concentrate in poche ore e intense. Si può parlare spesso di ‘eventi estremi’.

L’anomalia media annuale è stata di +1,58°C e va attribuita a tutte e quattro le stagioni, anche se l’estate si è rivelata particolarmente più calda della media, soprattutto per quanto riguarda le punte massime.

Un dato statistico: il comune più ‘asciutto’ d’Italia è stato Libertinia in Sicilia, mentre il luogo meno asciutto è stata la stazione di Passo Cereda.

L’aumenti della temperatura porta allo scioglimento dei ghiacciai, con conseguenze irreparabili per la zona ell’Everest.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

Global warming, Italia

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net