ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'

Tassare bibite zuccherate e olio di palma? Arriva la proposta di legge

Condividi questo articolo:

Aumentare le tasse su bibite gassate e grassi aiuterebbe i cittadini a seguire una dieta più sana?

La lotta a bibite zuccherate e olio di palma può passare anche dall’aumento della loro tassazione? Secondo tre senatori di ‘Sinistra italiana’ sì; per questo Francesco Campanella, Loredana De Petris e Fabrizio Bocchino hanno presentato un disegno di legge per aumentare il carico fiscale su olio di palma e bibite contenenti zuccheri.

L’intento finale è scoraggiare la diffusione di questi prodotti tutelando la popolazione dai rischi derivanti da una cattiva alimentazione come obesità e malattie cardiovascolari.

Anche la British Medical Association (Bma) ha chiesto al Governo Britannico di imporre una maxi tassa sul consumo di bibite zuccherate e gassate.

L’IVA per l’olio di palma, ricco di grassi saturi, verrebbe alzata dal 4% al 22%. I grassi idrogenati o parzialmente idrogenati passerebbero da un’IVA al 10 a una al 22%.

Anche le bibite zuccherate, quelle cosiddette ‘di fantasia’, subirebbero una tassazione maggiore e i fondi ricavati andrebbero a finanziare campagne informative per una corretta alimentazione.

Una campagna contro le bibite gassate e zuccherate è partita anche a San Francisco.

 

 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

bibite gassate, Proposta di legge, San Francisco, Sinistra Italiana, tassa

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net