ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date

Celle solari sottili come bolle di sapone

Condividi questo articolo:

Il MIT crea un nuovo approccio alla produzione delle celle solari che potrebbe segnare una vera rivoluzione per la prossima generazione di dispositivi elettronici portatili

Il miglioramento nella produzione dei pannelli solari, nel tempo, li ha resi sempre più accessibili, efficienti e convenienti, la tecnologia delle nuove applicazioni permette una diversificazione che passa da semplici caricabatterie portatili fino a sistemi che possono alimentare interi aeroporti.

Ma la notizia che è arrivata recentemente dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) segna un nuovo livello di possibilità, un passo in avanti che potrebbe davvero essere l’inizio di una rivoluzione: i ricercatori, a quanto pare, sono riusciti a progettare una versione super-sottile dei pannelli solari che è leggera come una bolla di sapone.

Molto presto, non saranno solo le infrastrutture o l’elettronica di grandi dimensioni a poter essere attrezzate per sfruttare l’energia solare, presto con le celle solari così sottili e flessibili potremo aggiungere la tecnologia fotovoltaica su tutto, dalla piccola elettronica ai vestiti.

Per catturare l’energia solare e trasformarla in energia elettrica, le celle solari utilizzano un substrato di silicio capace di assorbire la luce, ma di solito questo substrato deve essere ancorato su superfici di materiale robusto, come per esempio il vetro – di cui di solito sono fatti i pannelli fotovoltaici.

Con questo esperimento, si è dimostrato che è assolutamente possibile creare versioni ultrasottili delle celle solari: «bolle di sapone» fatte di un sottilissimo strato di un polimero flessibile che si chiama parylene, combinato con un materiale organico chiamato DBP come strato foto-assorbente primario. L’intero processo di creazione avviene in una camera a vuoto a temperatura ambiente e senza l’uso di solventi, a differenza delle fabbricazioni delle celle solari convenzionali, che richiedono alte temperature e prodotti chimici. In questo caso, sia il substrato che la cella solare vengono «cresciuti», utilizzando tecniche prestabilite di deposizione di vapori.

Insomma, le celle solari più sottili e più leggere mai prodotte.

Probabilmente ci vorranno degli anni per sviluppare ulteriormente la tecnologia e poterla applicare effettivamente, ma intanto, grazie al MIT, abbiamo la prova che tutto questo è possibile. 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Mit, portatile, solare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net