ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Prima della Scala, il governatore Fontana: "Governo assente? Ce ne faremo una ragione"-Da Favino a Achille Lauro, parata di vip alla Prima della Scala-Scala, si alza il sipario sulla Prima più attesa dell'anno con la 'Lady Macbeth' di Šostakovič-Scala, debutta l'alert: avvertimento agli spettatori sui contenuti sensibili-Scala, la protesta prima dell'evento: Meloni e ministri ritratti con l'elmetto-Lazio-Bologna oggi, la diretta del match-Domenica In, le lacrime di Mara Venier per Sandro Giacobbe-Norris campione del mondo, chi è il nuovo re della Formula 1-Paolo Caruso a Verissimo: "Mia madre è morta, per me si è spento tutto"-Natale, al Villa Agrippina Gran Meliá di Roma si accende la fiaba con Fao Schwarz-Food, 15 anni di Berberè: arriva il 5° locale a Londra e la nuova pizza 'Concia d’Inverno'-Agroalimentare, da Origin Italia e organizzazioni europee Memorandum con priorità per il settore delle Ig-Ambrogini, cerimonia senza contestazioni: standing ovation per poliziotto ferito-Tatiana Tramacere, il legale dell'amico: "Nessun maltrattamento, lo esclude anche il padre"-F1 Gp Abu Dhabi, ordine d'arrivo e classifiche finali del Mondiale-Volo nella scarpata per 30 metri, due morti in provincia di Udine-Gp Abu Dhabi, Norris rischia grosso: il sorpasso è 'sospetto'-Artigiano in Fiera, inaugurata l’area della Regione Marche-Lega, fonti: partito agirà contro Calenda per accuse soldi da Russia. E lui replica: "Traditori della Patria"-Guerra Ucraina-Russia, Kellogg: "Accordo davvero vicino"

Solar dedachtlon 2011. Dalla California arriva il bungalow eco-friendly

Condividi questo articolo:

Un design e futuristico per il bungalow eco-friendly progettato dalla Florida International University per il Solar Decathlon 2011. Si chiama PerFORM[D]ance House ed è un mix di tecnologia e progettazione sostenibile

Un design e futuristico per il bungalow eco-friendly progettato dalla Florida International University per il Solar Decathlon 2011. Si chiama PerFORM[D]ance House ed è un mix di tecnologia e progettazione sostenibile.

La casa si ispira alla Cocoon House di Paul Rudolph, disposta su un solo piano con pareti a vetrate che aggiungono luce e spazio aperto alla struttura. Le finestre non solo includono un sistema retrattile di vetri per proteggere la casa dal calore della Florida, ma le feritoie possono essere sollevate o abbassate per la privacy, il raffreddamento, o per proteggere l’abitazione dai venti dell’uragano.

L’esterno della casa è un oasi sostenibile. Il porticato attorno alla struttura è di grandi dimensioni e ospita una piscina, delle aiuole che richiedono poca manutenzione e un guardino "commestibile". Una serie di pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto della casa  forniscono l’energia per riscaldare l’acqua, dare elettricità agli apparecchi e riscaldare o raffreddare la casa.

La struttura sfrutta la ventilazione naturale incrociata e la tonalità bianca delle pareti esterne riflettono in modo efficace i raggi del sole, mantenendo più fresco l’ambiente interno.

Tutti gli apparecchi della casa sono EnergyStar e gli armadi sono realizzati in legno di latifoglia americano, un legno noto per la sua impronta di carbonio basso. La camera da letto dispone di un letto Murphy che si ripiega nel muro, permettendo di sfruttare la stanza anche come  area di lavoro. La casa comprende anche una stazione di monitoraggio in cui gli abitanti possono misurare il loro consumo energetico.

Un paradiso sostenibile su un paradiso naturale, come le spiagge della Florida.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

california, decathlon, design, solar, solar decathlon 2011

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net