ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai-Carlotta Benusiglio, stilista impiccata a Milano: assolto l'ex in via definitiva-Aviaria, Oms: "Un caso umano in Usa ma molte persone a rischio"

Il più grande aereo del mondo senza equipaggio

Condividi questo articolo:

Un enorme dirigibile che può volare anche per tre settimane di fila senza nessuna persona a bordo

Misura 302 piedi, ovvero 92 metri di lunghezza, il più grande aereo del mondo ed è quasi pronto per il decollo. La società aeronautica britannica Hybrid Air Vehicles (HAV) ha svelato il dirigibile sperimentale Airlander 10, un velivolo con un elenco impressionante di funzionalità. Il dirigibile può trasportare tonnellate di carico ed è progettato per rimanere in aria – grazie all’aiuto dell’elio – fino a un massimo di tre settimane senza nessun equipaggio a bordo.

La HAV, a quanto detto dal team di ingegneri che ha seguito il progetto, sta facendo gli ultimi preparativi per completare il nuovo dirigibile: una serie di modifiche dell’ultimo minuto che includeranno nell’Airlander 10 un’enorme aletta inferiore a babordo, quattro motori turbodiesel e un leggero ma resistente modulo di carico in composito di carbonio, che è dove andranno i passeggeri o le merci. Manca ancora il completamento di un paio di miglioramenti e poi l’aereo sarà pronto per il lancio, lancio che la HAV annuncia entro pochissimo tempo.

La massiccia costruzione del dirigibile sta avvenendo in un hangar e la società che lo ha progettato spera che il velivolo attiri presto molti acquirenti. 

La parte balloon dell’aeromobile è costituita da un tessuto a triplo strato di tre materiali super-resistenti: fibra di carbonio, mylar e kevlar. Al suo interno, un milione di piedi cubi di elio inerte (equivalenti a più di 28.000 metri cubi) manterranno il dirigibile in alto e visto che il pallone non è pressurizzato, di fatto sono impossibili le perdite. Nonostante i quattro motori potenti, quasi la metà della portanza dell’aeronave è attribuita alla forma dello scafo e all’elio che vi è intrappolato dentro – caratteristica che riduce moltissimo la quantità di carburante necessaria per far volare l’Airlander 10.

La società HAV prevede di iniziare la produzione entro il 2018,  sfornando una mezza dozzina di enormi dirigibili all’anno. Oltre che mezzi ad alto volume di trasporto merci, questi aerei dall’illimitata potenzialità di utilizzo potrebbero diventare resort di lusso galleggianti, mezzi militari, aerei per safari nel cielo e tantissime altre cose. 

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

dirigibile, HAV, LEMV

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net