ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Antonello Venditti, l'omaggio a Mara Venier: "Sei strana per questo mondo"-Olly, nessun rimpianto per l'Eurovision: il concerto a Molfetta e il messaggio per Lucio Corsi-Novità Irpef 2025, ecco la circolare su aliquote e scaglioni-Alessandra Amoroso chi è, ospite oggi a Verissimo la cantante e futura mamma-Verissimo, Giovanni Allevi chi è: la passione per il pianoforte e la diagnosi della malattia-Roma, e se il nuovo allenatore fosse Klopp? Il video dei Friedkin fa sognare i tifosi-Juventus-Udinese: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Cardiologi ospedalieri, Massimo Grimaldi nuovo presidente Anmco-Paolini vince, ma potrebbe guadagnare meno di Sinner. Il 'pay gap' agli Internazionali-Venezia, morta sul catamarano: per 17enne era il primo giorno di lavoro-Francesco Totti e Ilary Blasi, la 'reunion' per il mega party dei 18 anni di Chanel-Ucraina-Russia, Vance incontra Zelensky a Villa Taverna-Michelle Hunziker all'Eurovision, la reazione del nipotino Cesare: "Ma è nonna!"-Ascolti tv, 'Ciao Maschio' da record: 18,6% di share per De Girolamo-Michelle Hunziker canta all'Eurovision ma non si vede, la spiegazione della Rai-Napoli, ascensore precipita: 4 persone ferite. Salvate da cavo d'emergenza-Paolini-Errani, altro trionfo a Roma: le azzurre vincono gli Internazionali nel doppio-Binaghi: "Edizione memorabile degli Internazionali, Paolini commovente"-Papa Leone XIV, Meloni: "Legame indissolubile tra Italia e il Vicario di Cristo"-Ucraina-Russia, Putin: "Vogliamo eliminare le cause del conflitto"

Un mondo alimentato al 100% da energia verde? È possibile, lo dicono le migliori università USA

Condividi questo articolo:

Sarebbe possibile, se volessimo, arrivare ad un mondo ‘alimentato’ al 100% da energie rinnovabili

Secondo il celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology) sì: in un recente studio spiega che la tecnologia di cui disponiamo ce lo consentirebbe. Servirebbero degli investimenti e l’evoluzione tecnologica nel frattempo ci renderebbe le cose più facili.

Più o meno giunge la stessa risposta dall’università di Stanford: secondo un nuovo studio, entro il 2050 potremmo ricavare tutta l’energia di cui abbiamo bisogno dalle energie rinnovabili. Quindi solare, eolico e idrocinetico potrebbero alimentare elettricità, trasporti, riscaldamento e climatizzazione in 139 stati. 

L’energia rinnovabile è sempre più economica e la tecnologia continua ad avanzare. Secondo il piano d’azione suggerito dalla ricerca dovremmo smettere di costruire centrali nucleari o a carbone dal 2020; dal 2025 tutti i mezzi di trasporto pubblici dovrebbero essere elettrici; le auto dovrebbero abbandonare i motori a scoppio entro il 2030. L’energia verde creata nel 2050 dovrebbe poter coprire il fabbisogno intero del pianeta.

Servono volontà politica e investimenti; tecnicamente non è impossibile.

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

energia, green, Mit, rinnovabili, Stanford

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net